STMicroelectronics presenta ricavi e utili
I ricavi netti per il quarto trimestre sono stati pari a 2.483 milioni di dollari, con una crescita del 3,9% rispetto a 2.389 milioni di dollari del quarto trimestre dello scorso anno. La crescita anno su anno è stata trainata dagli aumenti a due cifre nei segmenti di mercato Industriale ed Elettronica di consumo. Sequenzialmente i ricavi netti sono diminuiti dell’1,2% rispetto ai 2.513 milioni di dollari del trimestre precedente, un risultato in larga misura da attribuire alla riduzione di vendite nel segmento wireless.
Carlo Bozotti, presidente e Ceo, ha commentato: “Guardando al quarto trimestre e al breve termine, l’odierna correzione del mercato in atto in alcune delle applicazioni chiave da noi servite è più marcata di quanto indicassero le previsioni. I nostri risultati nel settore wireless, in particolare, si sono fissati su livelli molto al di sotto dei parametri stagionali registrati in passato e hanno anche risentito delle conseguenze negative di un cambio del mix di prodotto verso la fascia più bassa, cosa che ha posto ulteriore pressione sui nostri margini e la performance operativa del trimestre”.
I ricavi netti per l’anno terminato il 31 dicembre 2006 sono stati di 9.854 milioni di dollari, con un incremento dell’11% rispetto a 8.882 milioni di dollari registrati nel 2005. La forte crescita dei ricavi è stata trainata dagli aumenti a due cifre nei segmenti di mercato wireless e industriale, con il contributo intorno al punto medio dei valori a cifra singola da parte dei segmenti automobilistico, dell’elettronica di consumo e dei computer.
Inoltre, nel corso del 2006, ST ha generato 666 milioni di dollari di cash flow operativo netto rispetto ai 270 milioni di dollari del 2005.