STMicroelectronics conferma l’impegno nelle alleanze tecnologiche a Crolles
I partner della Crolles2 Alliance lavoreranno insieme per completare il programma sui Cmos a 45 nanometri e gestire efficacemente la transizione nel corso del 2007.
STMicroelectronics crede fermamente che il business model della Ricerca e Sviluppo condivisa, secondo il paradigma della Crolles2 Alliance, contribuisce ad accelerare grandemente lo sviluppo della tecnologia di processo dei semiconduttori. Per questo ST sta perseguendo l’espansione del proprio portafoglio di alleanze e sta attualmente discutendo con grandi società di semiconduttori per continuare e rafforzare la cooperazione tecnologica a Crolles a partire dal 2008.
La Crolles2 Alliance è stata costituita nel 2000 e rinnovata nel 2002 quando Freescale (allora Motorola) si unì all’alleanza esistente fra STMicroelectronics e NXP (allora Philips Semiconductors) per concepire e produrre più rapidamente ed economicamente le tecnologie della generazione futura e soluzioni System-on-Chip. L’Alleanza consolida il lavoro di tre dei principali attori al mondo nella ricerca e sviluppo di processo e di librerie nel settore dei semiconduttori, con la missione di sviluppare processi avanzati. Nel 2002, i partner della Crolles2 Alliance hanno anche siglato un programma di sviluppo congiunto con TSMC per l’allineamento della tecnologia di processo. Inoltre, nel 2004, i partner dell’Alleanza hanno firmato il programma di ricerca Nanotec-300 con il CEA-LETI per lo sviluppo dei nodi tecnologici di processo a 45 e 32 nanometri, estendendo così ulteriormente la partnership.
L’impianto di Crolles2 è uno dei centri di R&S più avanzati al mondo e i risultati che vi sono stati conseguiti sono serviti a mantenere la posizione dell’Europa come un avamposto dell’industria dei semiconduttori. La Crolles2 Alliance ha prodotto risultati di primo livello per le generazioni da 90 e 65 nm, e ha contribuito in modo importante alla forza tecnologica delle società che ne fanno parte, società che hanno costantemente occupato posizioni fra le prime 10 al mondo nei semiconduttori.