Stampaggio a iniezione, simulazione dei componenti con Altair

Pubblicato il 20 novembre 2020
altair inspire mold stampaggio a iniezione

Altair ha rilasciato Altair Inspire Mold, una rivoluzionaria soluzione end-to-end per la simulazione dello stampaggio a iniezione. Per la prima volta, Inspire Mold porta i principi base di Altair in tema di simulation-driven design e democratizzazione della simulazione al settore manifatturiero, dal valore stimato in 250 miliardi di dollari. I componenti plastici stampati a iniezione giocano un ruolo fondamentale in una vasta gamma di applicazioni, dai giocattoli e l’elettronica di consumo fino a componenti portanti e ad alte prestazioni in settori come aerospace e automotive.

Inspire Mold offre agli ingegneri strumenti veloci e altamente performanti, con prestazioni senza pari a livello di solutori e inedite opportunità di prendere decisioni di progettazione migliori in anticipo, ridurre i costi, velocizzare il time-to-market e ottimizzare la qualità e la producibilità dei pezzi finiti.

“Inspire Mold rappresenta tutto ciò che riteniamo la simulazione debba essere. Offre ai progettisti e agli ingegneri la possibilità di una valutazione più veloce, intelligente e intuitiva delle parti plastiche stampate a iniezione”, spiega James Dagg, chief technical officer di Altair. “Inspire Mold riduce i costi e i ritardi tradizionalmente legati alla lenta e laboriosa elaborazione delle iterazioni di progettazione, così come la costruzione e la rielaborazione di stampi prototipo”.

L’effettiva producibilità di nuovi componenti può ora essere valutata all’inizio del processo di sviluppo, e il rischio di difetti come deformazioni, risucchi e mancato completamento dei pezzi viene mitigato prima che vengano effettuati costosi investimenti in stampi. Le iterazioni di progettazione vengono completate più velocemente e ne serve un numero inferiore per individuare una soluzione ottimale. I costi di scarti, stampi e rilavorazione sono ridotti e non c’è necessità di hardware specializzato per l’elaborazione GPU.

Altre funzionalità chiave di Inspire Mold comprendono: User experience ottimizzata – Progettisti e ingegneri possono facilmente condurre test virtuali, convalida, correzione e ottimizzazione dei progetti di stampaggio attraverso un flusso di lavoro intuitivo in cinque fasi; Tecnologia 3D rapida e di nuova generazione – Le approssimazioni sperimentali dei tradizionali solutori 2.5D vengono eliminate. Il supporto per la fisica avanzata consente sia agli utenti esperti che ai principianti di avere una visione più approfondita e maggiore comprensione; Accesso ai dati dei materiali – Inspire Mold dispone già di dati per 60 materiali; l’Altair Material Data Center (MDC) sarà presto integrato, consentendo ai titolari di licenze MDC un accesso diretto e immediato a dati affidabili e di alta qualità sui materiali; Soluzione completa end-to-end – La tecnologia copre dalla progettazione iniziale fino alla mappatura dei materiali dei tecnopolimeri rinforzati, analizzando ed ottimizzando le prestazioni strutturali e a fatica di parti complesse.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x