La stampa 3D a servizio della ricerca nel campo del vehicle dynamics
L’uso della stampa 3D si sta diffondendo sempre di più nel settore automotive, aprendo nuove possibilità in applicazioni che vanno dalla prototipazione, alla customizzazione, fino alla creazione di dispositivi di analisi e monitoraggio che non fanno parte dell’automobile stessa, ma che sono applicati su di essa o su alcuni suoi componenti
Carlos Sebastian Nerini è un ricercatore italo-argentino e imprenditore. Lavora in varie realtà, tra cui un gruppo di ricerca dell’Università di Buenos Aires per un Progetto di Ricerca sulla Misurazione delle Interazioni di un Veicolo (VIM-RP) dove viene impiegata la stampa 3D.
Il progetto è una ricerca incentrata nel campo della dinamica del veicolo, potenziata dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Buenos Aires e dai corsi di laurea magistrale in “Design and Development of Vehicle Dynamics” e “Race Engineering” dell’Università degli Studi di Pavia, oltre che dall’Ambasciata Argentina in Italia.
La ricerca nasce nel 2018 ed è svolta da un gruppo di ingegneri e ricercatori indipendenti in collaborazione con aziende leader del settore della mobilità. Le ultime sperimentazioni del progetto hanno avuto inoltre il supporto di Stellantis e Michelin.
Stimolati dalle necessità del progetto, i ricercatori del VIM-RP hanno ideato e sviluppato un dispositivo per l’analisi delle prestazioni di pneumatici in condizione reale, che è attualmente protetto in fase di brevetto. Per la fabbricazione del prototipo funzionale sono state coinvolte le sedi 3DiTALY di Torino e di Roma e il modello realizzato è stato testato nel campo prove di Michelin a Ladoux (Francia). Grazie all’utilizzo della stampante 3D di Formlabs Fuse (con tecnologia SLS) è stato possibile realizzare i componenti in tempi record, rispettando le precisioni dimensionali del progetto CAD. Dalla produzione nei laboratori 3DiTALY al test su strada è trascorsa una sola settimana.
Un sistema per la misurazione dati di uno pneumatico quando è sotto stress
Il dispositivo è un sistema di misurazione e raccolta dati relativi alle prestazioni di uno pneumatico quando è sotto stress in condizione reale. Il telaio è composto da una decina di componenti, molti realizzati tramite la stampa 3D; il più grande dei quali arriva a circa 20 cm di ingombro sul lato massimo. Sul telaio si fissano diversi trasduttori di precisione che permettono, tra le altre cose, di misurare con estrema accuratezza l’orientazione della ruota in condizione reale di marcia rispetto alla terra.
Testare uno pneumatico in condizione reale, su strada
La missione che si prefigge Carlos è prima di ogni cosa dare un contributo allo studio sull’interazione veicolo-ambiente in una condizione reale. Una delle più importanti di queste interazioni, è quella del pneumatico con la strada. Solitamente, infatti, la ricerca e lo sviluppo sull’interazione pneumatici-strada si fa tramite simulazioni di laboratorio o virtuali a causa della grande difficoltà nell’ottenere dati trattabili in condizione reali e isolare i multipli effetti.
Quando i polimeri vincono sul metallo
I componenti del telaio sono stati stampati in 3D tramite sinterizzazione con stampante 3D Formlabs Fuse 1+. Carlos ed il suo team hanno scommesso su una tipologia di nylon che ha vinto sul metallo. Il metallo, infatti, pesa tanto e avrebbe alterato la raccolta dati. Inoltre, la sinterizzazione di polvere di nylon permette di ottenere facilmente anche le forme più complesse. Le prestazioni sul campo si sono rivelate ottime, nonostante il materiale sia stato a lungo tempo a contatto con ruote in movimento, ad alta velocità e in forte vibrazione.
Contenuti correlati
-
Dürr produce il robot di verniciatura n° 18.000 per Audi
Dürr ha prodotto il suo 18.000° robot di verniciatura per Audi, nello stabilimento di Ingolstadt. Il robot è dotato del più recente atomizzatore EcoBell4 con tecnologia a 4 aghi principali per cambi di colore rapidi con perdite...
-
Movipro technology: una nuova generazione di inverter decentralizzati
Versatile e scalabile: l’inverter Movipro technology combina le alte prestazioni, la potenza e la gamma di opzioni degli inverter da quadro Movidrive con i vantaggi di installazione e la robustezza della tecnologia decentralizzata. Una soluzione ideale per...
-
Stampa 3D Formlabs per le macchine da caffè di Gise Caffè
Il team di Gise Caffè ha impiegato tecniche di progettazione e produzione tradizionali unite a tecnologie innovative come la stampa 3D di Formlabs per sviluppare il proprio sistema chiuso brevettato che permette di creare un caffè di...
-
La crescita della stampa 3D supera le aspettative grazie alle nuove applicazioni e tecnologie
Protolabs ha pubblicato oggi il report che fornisce un’istantanea del settore della produzione additiva e mette in evidenza le tendenze in atto, trainate dalla crescita delle sempre maggiori applicazioni della stampa 3D. Unendo i principali dati di...
-
Elmec 3D e Exotime: la fusione tra artigianato e tecnologia crea orologi unici
Elmec 3D, la business unit di Elmec Informatica specializzata nella produzione additiva industriale e nei servizi di prototipazione rapida, ha collaborato con Exotime, un marchio che fonde l’artigianato italiano con le ultime tecnologie: grazie all’utilizzo della stampa...
-
Peugeot Sport punta al traguardo nelle gare di endurance con la simulazione di Dassault Systèmes
Dassault Systèmes e Peugeot Sport, la divisione motorsport di Stellantis, hanno annunciato la loro collaborazione per simulare e ottimizzare l’aerodinamica dell’hypercar ibrida Peugeot 9×8 per la stagione 2024 delle gare di endurance e dimostrare una mobilità elettrica...
-
Filiera Smart, l’ecosistema per sfruttare tutti i vantaggi della stampa 3D
La stampa 3D conquista sempre più settori e tipologie di produzioni, anche grazie alle tecnologie e ai materiali che si possono utilizzare e alle dimensioni che si possono ottenere. È un mondo che evolve in maniera estremamente...
-
Progetto Mimosa: una nuova era nell’aviazione con PoliTO e TÜV Italia
Nell’ambito di un’iniziativa che segna un nuovo capitolo per l’industria aeronautica, il Politecnico di Torino, supportato da fondi europei e in collaborazione con TÜV Italia e altri partner del settore aeronautico, ha presentato i primi risultati del...
-
Stampa 3D, la tecnologia di tintura di Weerg permette di rispettare le tolleranze
Weerg, service italiano di manifattura online nell’ambito delle lavorazioni CNC e stampa 3D, continua il proprio percorso di innovazione proponendo una vasta gamma di nuove colorazioni per i propri prodotti. Dopo l’aggiornamento del parco macchine HP Multi...
-
Tempi da record nel reparto progettazione
Progettazione generativa, additive manufacturing, simulazione in tempo reale: per i produttori sono un grande vantaggio per soddisfare velocemente le richieste dei clienti. Ma da sole non bastano. La chiave del successo è un processo di progettazione ottimizzato...