Sprint Electric: regolatori di campo a elevata potenza

Pubblicato il 18 novembre 2011

Il QLX di Sprint Electric, rappresentata in Italia da Alfamotori, utilizza un’alimentazione trifase per fornire una corrente di campo in c.c. controllata. Opera in concomitanza con il controller di armatura per garantire tutte le normali funzioni del controllo di eccitazione, compresa l’inversione di campo.

I vari modelli coprono una gamma di corrente da 12 a 2.250 Amp, con un controllo digitale completo e tutte le comuni funzioni di comunicazione. I controller di campo trifase QLX sono la soluzione ideale per regolare le elevate correnti di eccitazione dei motori in c.c. utilizzati in applicazioni come i laminatoi a caldo e la movimentazione dell’acciaio.

Il controller di campo trifase QLX offre le stesse funzioni digitali della già conosciuta gamma di azionamenti in c.c. PLX Sprint Electric, tra le quali le opzioni bus per il campo come Profibus, DeviceNet, CanOpen, Modbus TCP/IP, EtherNet ecc. La serie QLX è disponibile in cinque taglie, arrivando a poter gestire una corrente massima di 2.250 Amp. Offre le funzioni di inversione di campo e diseccitazione automatica per i circuiti di eccitazione ad alta tensione. Dispone inoltre di una modalità integrata di standby per il campo.

Per le funzioni di avvio e arresto, il controller QLX si interfaccia direttamente con il controller di armatura principale, come il PLX o altri. Con una piccola spesa aggiuntiva si può avere la funzione di inversione per i motori in c.c. di grandi dimensioni, nei casi in cui non sia prevista o sia necessario utilizzare contattori esterni.

Sprint Electric propone un’ampia gamma di sistemi di controllo in c.c., con oltre 150 modelli sia monofase che trifase, applicazioni in c.c. rigenerative e non, oltre a controller digitali per motori c.a. ad anelli. La gamma completa di prodotti Sprint Electric comprende azionamenti in c.c. analogici e digitali da 12 a 2.250 Amp. Utilizzati in apparecchiature originali o in retrofitting, gli azionamenti in c.c. Sprint Electric trovano impiego in diverse applicazioni: laminazione dei metalli, cartotecnica, lavorazione di gomma e plastica, dispositivi di sollevamento, industria agroalimentare, industria del divertimento e molto altro.

Sprint Electric sarà presente alla SPS/IPC/Drives, fiera internazionale dell’automazione, dei sistemi e dei componenti elettrici, che si terrà a Norimberga, Germania, dal 22 al 24 novembre 2011: Padiglione 1 Stand 518.

 

Sprint Electric: www.sprint-electric.com
Alfamotori: www.alfamotori.com
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x