Spazio alla scuola ad HTE e Robotica 2011

Nell’ambito della quarta edizione di HTE-hi.tech.expo 2011, si terrà Robotica 2011; il 18 novembre un convegno darà spazio ai progetti realizzati con il software Arduino da parte di studenti di Itis e Ipsia

Pubblicato il 24 ottobre 2011

HTE-hi.tech.expo 2011, in programma dal 16 al 19 novembre a Fieramilano Rho, offrirà uno spaccato esaustivo del mondo della tecnologie più innovative nei settori del vuoto, ultravuoto e coating, della fotonica e delle nanotecnologie: dalla fotonica, con le ultime applicazioni del laser e delle tecnologie della visione, alle nanotecnologie, dalle tecnologie del plasma al variegato universo del vuoto, dell’ultravuoto e del coating.

In questo contesto Robotica 2011, l’unico evento fieristico italiano nel campo della robotica umanoide e di servizio, per la sua terza edizione si presenta ricco di aziende e contenuti. Tante ‘new entry’, da Lego a Kuka, da Arduino a Schunk, e un nutrito programma di convegni, dove si parlerà di robo-etica e di uomo bionico, ma anche di veicoli intelligenti e aerei robotizzati. E dove si farà il punto sui progetti più avanzati dei numerosi centri di ricerca d’eccellenza italiani ed europei.

In particolare, verranno presentati dei progetti svolti da studenti di Itis e Ipsia usando Arduino, il 18 novembre, durante la manifestazione; i progetti verranno presentati dai ragazzi direttamente all’ideatore di Arduino, Massimo Banzi.

La presentazione dei progetti di robotica basati su Arduino si terrà il 18 novembre, 11:45-13:30, secondo la seguente agenda:
11:45 – Massimo Banzi (Arduino): “Passato, presente e futuro di Arduino”
12:10 – Davide Canepa (Scuola di Robotica): “Arduino e i robot nella scuola”
12:25 – Leonardo De Cosmo (DiScienza): “Esperienze di divulgazione: da Arduino day a ArduinoSumo”
12:40 – Presentazione dei progetti: studenti di diversi istituti presentano i loro progetti di robot, realizzati impiegando Arduino. Questi saranno corredati dai robot fisici, oppure dallo sviluppo del progetto su vari formati.
La conferenza è il risultato delle attività di diversi istituti superiori italiani e alcuni Dipartimenti di Architettura che hanno applicato Arduino a diversi robot ‘artigianali’ e alle comunicazioni tra robot.

HTE-hi.tech.expo 2011 si svolgerà in contemporanea con Bimec, Biennale per la meccatronica e l’automazione ed Enersolar+ 2011, il grande evento dedicato alle energie rinnovabili.

Per informazioni sui progetti e sul convegno: info@scuoladirobotica.it

Scuola di Robotica: www.scuoladirobotica.itwww.roboethics.org
HTE-hi.tech.expo 2011: www.roboticaexpo.eu/it_hte/index_hte.asp



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x