Soluzioni per il monitoraggio e sensori di Turck Banner protagonisti a SPS Italia 2024

Pubblicato il 24 maggio 2024
Turck Banner Engineering sensori

A SPS Italia – Automazione e Digitale per l’industria Turck Banner porterà le ultime novità del settore automazione. Alla fiera dedicata all’industria intelligente, digitale e sostenibile, che avrà luogo dal 28 al 30 maggio a Fiere di Parma, sarà in mostra il meglio delle tecnologie per l’automazione e soluzioni digitali.

Impianti più sicuri e operativi, con tempi di attività massimi e prestazioni di qualità, grazie alle moderne soluzioni di monitoraggio di Banner Engineering. Questi sistemi, che garantiscono un monitoraggio costante delle prestazioni di quasi tutte le apparecchiature dell’impianto tramite dashboard personalizzabili, aiutano a prevenire problemi di manutenzione inaspettati e che possono compromettere la produzione. Essi, si collegano ai sensori cablati tramite la tecnologia Snap ID o ai sensori wireless tramite la tecnologia Cloud ID. La prima, di facile configurazione, permette di riconoscere automaticamente un sensore cablato e di capire quali dati è in grado di condividere. La seconda, semplifica i progetti IIoT fornendo una piattaforma per i sensori wireless in cui i nodi wireless vengono riconosciuti automaticamente dai gateway compatibili. Inoltre, fornisce valori in pochi minuti grazie a un semplice processo di adattamento tra questi sistemi e i requisiti specifici dell’applicazione o dell’impianto di riferimento.

La tecnologia IO-Link è alla base dello sviluppo del sensore di campo magnetico/temperatura a 3 assi CMMT, specificamente sviluppato da Turck per applicazioni di monitoraggio delle condizioni di funzionamento della macchina, facile da usare e da installare a posteriori. Il sensore di vibrazione/temperatura CMVT e quello CMTH per l’umidità e la temperatura ne completano la struttura. Così è possibile misurare la temperatura, ma anche il campo magnetico circostante: una caratteristica unica, che consente di individuare con facilità eventuali anomalie o guasti nei motori o nei processi che coinvolgono componenti magnetici.

Il sensore radar 3D MR15-Q80 progettato da Turck con interfaccia J1939 implementa la tecnologia IO-Link e misura la distanza, la posizione e il movimento degli oggetti per applicazioni di prevenzione delle collisioni o controllo dell’altezza. Robusto e affidabile, questo scanner radar è in grado di registrare e fornire dati ambientali in tre dimensioni. Ha una vasta gamma di applicazioni perché è in grado di prevedere collisioni, rilevare oggetti 3D, controlla l’altezza e monitora gli angoli ciechi. Grazie alla sua tecnologia avanzata, il radar è significativamente più resistente rispetto ad altre soluzioni come sensori laser o ad ultrasuoni, rendendolo particolarmente adatto per l’impiego in attrezzature mobili, strutture portuali o applicazioni intralogistiche.

Giuliano Collodel, Amministratore Delegato di Turck Banner Italia, sottolinea l’importanza della partecipazione a questo evento: “Anche quest’anno Turck Banner è presente a SPS per confermarsi come un protagonista del settore dell’automazione industriale. La nostra continua ricerca di innovazione si manifesta con il lancio dei nostri nuovi prodotti, che non solo rafforzano la nostra posizione nel mercato, ma offrono soluzioni all’avanguardia che rispondono alle esigenze di un mondo industriale in costante evoluzione”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x