Soluzioni HBM per il monitoraggio della produzione

Pubblicato il 21 ottobre 2010

Il controllo della qualità nella produzione è oggi sempre più importante, per ogni tipo di azienda manifatturiera. La multinazionale tedesca HBM, specializzata in tecniche di misura, offre una gamma completa di prodotti per il settore IPC (Industrial Process Control – controllo dei processi industriali), adatti per svariati campi applicativi, ad esempio per prove di commutazione o per il controllo di processi di piantaggio e conversione. La gamma spazia dai sensori agli amplificatori, fino ai controller e al relativo software. Per agevolare gli utenti nell’adozione di questi sistemi di monitoraggio della produzione, i ‘pacchetti’ di HBM sono veri e propri sistemi plug&play, che comprendono sensori, cavi, amplificatori per il monitoraggio dei valori minimi e massimi, controller con algoritmi di valutazione rilevanti per la produzione e software per installatori e utenti.

Tramite il ‘pacchetto digitale di forza-spostamento’, ad esempio, è possibile monitorare in modo efficiente i processi di piantaggio e assemblaggio. Come sensori sono utilizzati il trasduttore di spostamento WX e il trasduttore di forza U9/C9; i segnali dei sensori sono acquisiti e direttamente valutati nel controller di processo MP85A (DP); gli algoritmi di valutazione implementati nel controller di processo rilevano in modo rapido e affidabile se i valori del processo di piantaggio rientrano nelle tolleranze impostate. In questo modo, è possibile ottenere subito una valutazione della qualità delle fasi di produzione (‘ok’ o ‘non ok’), identificando così eventuale problemi di usura dello strumento.

Il controller di processo può essere integrato senza problemi nel sistema di comando dell’impianto di produzione tramite interfacce bus di campo, con i più diffusi protocolli: Profibus, CAN o Fast-Ethernet. È compresa nel pacchetto anche la suite software FASTpress, che dispone del collegamento a un moderno sistema di gestione dei dati relativi alla qualità. Questo blocco funzionale modulare consente all’utente di allestire l’applicazione desiderata in modo rapido ed efficiente. Grazie a componenti perfettamente armonizzati tra loro, i pacchetti completi sono a tutti gli effetti soluzioni ‘chiavi in mano’, che rendono possibile svolgere in modo semplice e veloce i compiti di monitoraggio della produzione.

HBM: www.hbm.com/it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x