Soluzioni avanzate per i sistemi elettronici automobilistici

Pubblicato il 23 maggio 2016

Chomerics Europe, divisione di Parker Hannifin, ha pubblicato una guida aggiornata alle sue soluzioni dedicate all’elettronica per l’autoveicolo. Il documento illustre le caratteristiche di dispositivi di schermatura elettromagnetica, componenti di messa a terra, tecnopolimeri, sistemi di gestione termica e display ottici.

Il contenuto di elettronica integrato all’interno delle automobili continua a crescere grazie alla proliferazione di sistemi di sicurezza, di infotainment e di assistenza avanzata alla guida (ADAS, Advanced Driver Assistance System). Ciò implica un aumento dei problemi di compatibilità elettromagnetica e di gestione del calore. Si tratta di problematiche fondamentali che vanno affrontate per garantire il funzionamento affidabile di moduli e sistemi elettronici presente nel difficile ambiente elettrico dell’automobile.

La crescente popolarità dei veicoli elettrici e ibridi aggiunge ulteriori complessità alla progettazione elettronica. Le applicazioni automobilistiche trattate nella guida sono: sistemi di infotainment (informazione e intrattenimento) e sistemi di informazione per il guidatore; gestione della batteria; sicurezza del guidatore; elettronica di bordo integrata nell’abitacolo e nel telaio; gestione del motore e del gruppo di trasmissione.

I sistemi di schermatura elettromagnetica e di messa a terra di Chomerics trattati nella guida comprendono assorbitori di radiofrequenza, elastomeri conduttivi, guarnizioni form-in-place e plastiche conduttive. Tra le soluzioni di gestione termica disponibili vi sono i gel termicamente conduttivi, i gap-filler, gli elementi isolanti e i materiali a cambiamento di fase. Sono inoltre presenti i display ottici con proprietà schermanti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x