SolidWorks World compie dieci anni

Pubblicato il 3 gennaio 2008

SolidWorks World 2008 International User Conference & Exposition – il cui tema quest’anno è “Il design come ispirazione” – si terrà dal 20 al 23 gennaio 2008 e offrirà un numero di opportunità di formazione e di networking professionale particolarmente ampio rispetto alle passate edizioni. Sessioni generali tenute da presentatori di spicco, più di 150 sedute di approfondimento, 200 nuovi prodotti esposti negli 800 m2 del Product Design Showcase e oltre 100 soluzioni innovative presentate nel Partner Pavilion, sono solo alcune delle novità che consentiranno agli utenti di SolidWorks di progettare prodotti migliori.

“SolidWorks World è il punto di convergenza di creativi e idee, un’ispirazione per chiunque per progettare prodotti che risolvano problemi reali in modi nuovi e migliori”, afferma Jeff Ray, Ceo di SolidWorks Corporation. “Come dieci anni fa, SolidWorks World è un ritrovo imperdibile per acquisire nuove informazioni, sviluppare nuove competenze, conoscere persone interessanti e tornare al lavoro con nuove idee che contribuiranno al successo del nostro lavoro e alla qualità della nostra vita”.

Trai relatori che interverranno:

– Don Norman, autore del libro “Emotional Design: Why We Love (or Hate) Everyday Things”, che parlerà del design umano-centrico. Nel 2006, Norman ricevette la medaglia Benjamin Franklin dal prestigioso Franklin Institute, affiancandosi così ad Albert Einstein, Stephen Hawking e Thomas Edison. Ha anche ottenuto un premio Lifetime Achievement da ACM Special Interest Group per l’interazione uomo-computer (SIGCHI).

– Robert Ballard, direttore del Center for Marine Exploration presso il Woods Hole Oceanographic Institute. Ballard è un esploratore marino, ingegnere e geologo assurto a fama mondiale per la
scoperta del relitto HMS Titanic, della nave da guerra tedesca Bismarck (IIa guerra mondiale) e della nave da crociera Lusitania (Ia guerra mondiale). Ha progettato la rinomata fotocamera sommergibile “Angus” e ha partecipato allo sviluppo di “Jason”, un veicolo comandato a distanza per l’esplorazione degli interni dei relitti nei bassifondi marini.

L’intervento dei due relatori promette di informare, ispirare e intrattenere i partecipanti. Come sempre, la sessione generale comprenderà un’anteprima della prossima edizione dei prodotti SolidWorks, in modo particolare di SolidWorks 2009.

Sono previste sessioni di formazione tecnica in numero superiore al passato, che affronteranno una più ampia gamma di temi compresi suggerimenti per gli utenti, contenuto avanzato, aree speciali (lamiera, saldature, modellazione avanzata), analisi progettuale e così via. Queste sessioni forniscono ai partecipanti tutti gli strumenti per sviluppare progetti unici di alta qualità e di ottenere il massimo risultato dall’investimento nel software SolidWorks.

Le attività legate alla formazione e alla certificazione comprenderanno sessioni pre-conferenza durante le quali i partecipanti potranno sostenere gli esami Certified SolidWorks Professional (CSWP) e Certified SolidWorks Associate (CSWA) gratuitamente. I candidati promossi entreranno a far parte di una categoria elitaria di utenti SolidWorks.

The Partner Pavilion è il punto d’incontro maggiore al mondo per i partner SolidWorks. Più di 100 aziende presenteranno soluzioni innovative che ampliano le funzionalità di SolidWorks, fornendo opportunità uniche di apprendimento e allacciamento di rapporti di lavoro. Le sessioni dimostrative saranno tenute nel Certified Partner Theater. La novità di quest’anno riguarda i premi messi in palio per i partecipanti che visiteranno il Partner Pavilion, compreso un computer Lenovo Thinkstation Workstation S10.

The Product Design Showcase presenterà un’incredibile gamma di prodotti sviluppati per SolidWorks, tra i quali un modello in scala di una stazione di rifornimento all’idrogeno in Norvegia e la soluzione di warehousing di prossima generazione, che utilizza i robot per il trasferimento di pallet e casse. Display multimediali, espositori interattivi e incontri diretti con gli sviluppatori completano il quadro dell’offerta.

L’Evento speciale di quest’anno è il SolidWorks World Block Party, una festa in strada nel famoso quartiere dei lampioni a gas di San Diego con cibi, bevande, attività, ristoranti e shopping, esclusivamente per i partecipanti a SolidWorks World. Night-club, sale di biliardo e ristoranti di stampo europeo fanno da sfondo a ciò che sarà una serata indimenticabile.