SolidWorks 2014, oltre 200 novità per semplificare la progettazione

 
Pubblicato il 29 ottobre 2013

Dassault Systèmes ha presentato al mercato italiano SolidWorks 2014, la ventiduesima release del proprio software per la progettazione 3D.

Questa versione presenta oltre 200 migliorie (presentate in dettaglio in un manuale di 200 pagine). il 90% delle quali deriva da sviluppi avviati sulla base delle richieste degli utenti. SolidWorks ha ben compreso l’importanza di una “community” che, nel suo caso, è costituita da oltre 2 milioni di utenti nel mondo, 180 mila clienti, 200 user group e 1.350.000 fan su facebook.

Il portafoglio integrato di prodotti SolidWorks 2014 comprende nuovi strumenti e migliorie che consentono di accelerare il processo di progettazione, ottimizzare la collaborazione e migliorare la produttività in quattro aree chiave: strumenti di progettazione, flussi di lavoro integrati, aumento delle prestazioni e visualizzazione avanzata per una maggiore collaborazione.

Scendendo nel dettaglio degli strumenti di progettazione, la nuova funzionalità Style Spline, il ridimensionamento automatico degli schizzi (Sketch Picture) e i nuovi controlli dei raccordi conici permettono agli utenti di creare superfici complesse e forme organiche in modo più veloce, semplice e preciso. Le operazioni di disegno dei particolari sono state ulteriormente automatizzate e velocizzate. Le nuove funzioni per la progettazione di parti in lamiera consentono di creare più rapidamente le geometrie e generare dati più precisi per la produzione. Agli utenti viene garantito un controllo migliore delle proprietà degli angoli, oltre alla capacità di creare nervature di irrigidimento come le indentature che consentono di aumentare il peso e la forza applicati alle squadrette di montaggio.

Quanto all’integrazione dei flussi di lavoro, SolidWorks Enterprise PDM consente una gestione agevolata di una maggiore quantità di dati grazie alla nuova integrazione con Microsoft Office e al client web ottimizzato con anteprima grafica. SolidWorks Electrical è poi maggiormente integrato con SolidWorks Enterprise PDM e con eDrawings e permette agli utenti di ottimizzare, condividere e tracciare i progetti elettrici in maniera più semplice, per una migliore collaborazione sui progetti. My.SolidWorks è il nuovo strumento unico per accedere a tutta la base dati di informazioni disponibili nelle varie community (forum ecc.) sulle feature di SolidWorks.

Capitolo produttività. Il sistema risponde più rapidamente e richiede minori interazioni da parte dell’utente. È stato semplificato l’accesso alle configurazioni, introdotta possibilità di eseguire lo switch tra assieme flessibile e rigido; sono stati introdotti miglioramenti negli accoppiamenti; semplificata la messa a punto di una visualizzazione dell’esploso con rotazioni; velocizzate le ripetizioni nell’assieme; introdotta l’integrazione di SolidWorks Plastics.

Grazie inoltre a report e stime di costo semplificati, gli utenti possono preventivare il costo delle parti più velocemente e impostando meno parametri, quindi condividere i dati in maniera più efficiente con tutta la filiera.  Ad esempio, i dati essenziali di un assieme per lo sviluppo di un prodotto possono essere esportati in Microsoft Excel per una condivisione più semplice con altri reparti, come la produzione e l’ufficio acquisti.

Passiamo infine alla visualizzazione potenziata. Una nuova user interface offre maggiori possiblità di personalizzazione, sfrutta nuove icone, offre una cartella cronologia, la possibilità di salvare come copia, delle viste di sezione, la possibilità di salvare come PNG, nuovi sfondi e ambientazioni, il tool PhotoView 360 per il rendering con una nuova SunLight e altri miglioramenti.

La simulazione è stata semplificata: SolidWorks Simulation sfrutta automaticamente i dati per il riutilizzo nelle simulazioni, evitando inutili duplicazioni e migliorando la collaborazione nella progettazione. Per la gestione degli assiemi arriva invece la nuova barra contestuale degli strumenti Quick Mate e Slot Mate (accoppiamento rapido e di gole). Nelle viste in sezione degli assiemi, gli utenti possono includere o escludere determinati componenti per creare velocemente viste in sezione di grande impatto.

Infine, i tool eDrawings per PC e edrawings per iPad supportano da questa versione maggiori funzionalità. È inoltre in arrivo una app per Android.

Franco Canna



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x