Software Cad/Cam con riconoscimento features su modelli solidi

Pubblicato il 19 maggio 2016

Alphacam è un potente software Cad/Cam 3D 5 assi di Licom Systems per la programmazione di centri di lavoro a controllo numerico e offre una serie di comandi e funzioni per il riconoscimento manuale o automatico delle features sui modelli solidi.

L’importazione dei modelli solidi da Cad esterni (quali AutoCad, SolidWorks, SolidEdge, Inventor, SpaceClaim, Parasolid) permette di gestire in maniera dinamica e intuitiva la creazione dei percorsi di lavorazione. Le funzioni di riconoscimento features sui modelli solidi permettono di superare il concetto di disegno tecnico quotato. Il solo modello solido contiene tutte le informazioni dimensionali necessarie all’estrapolazione dei profili da lavorare.

Dal solido vengono estratti i profili della sagoma esterna, tasche, fori, svasature e a ogni profilo viene assegnata la corretta profondità di lavorazione come riconosciuta dal modello. L’utilizzo della libreria di tecnologie utente, opportunamente configurate, permette di avere già pronte le associazioni tra la specifica feature e il ciclo di lavorazione.

Per le aziende che richiedono maggior velocità di gestione dei modelli solidi vengono messi a disposizione due plug-in di elaborazione automatica: Automation Manager e GPA. L’Automation Manager è un plug-in libero utilizzabile sui livelli Advanced e Ultimate che permette di elaborare in modo semplice e automatico i solidi di tipologia 3 assi. Il Plug-in GPA (Gestione Produzione Automatizzata) permette di sfruttare tutte le potenzialità di Alphacam, configurate in cicli automatici, per agevolare e velocizzare la produzione basata su grandi quantità di file.

Con il modulo GPA l’utente può gestire una commessa di produzione importandola come file CSV o con collegamento diretto sul proprio database gestionale. Le funzioni fondamentali del GPA sono tre: il richiamo in commessa di disegni Alphacam parametrici con l’indicazione di tutti i parametri dimensionali da modificare; l’elaborazione di grandi assiemi disegnati come modelli solidi in CAD 3D esterni; l’esecuzione automatizzata del Nesting.

Con l’indicazione del tipo di materiale per ogni singolo pezzo, il GPA è in grado di effettuare lo smistamento dei pezzi elaborati in base al tipo di materiale e spessore e di eseguire il Nesting di ottimizzazione tenendo conto dei materiali disponibili.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x