Softeam spiega come digitalizzare la fabbrica in 5 step

Pubblicato il 8 giugno 2023
Michele Lafranconi SofteamMichele Lafranconi Softeam

di Michele Lafranconi, Head of Sales – Software Products di Softeam Spa

 

La digitalizzazione della propria azienda è un passo importante, non privo di ostacoli, fisici e culturali da superare. Ma, oggi, è davvero cruciale. È, infatti, necessario procedere con piattaforme adatte alle proprie esigenze reali, ma anche un cambio di passo in termini culturali, in primis della direzione e in seconda battuta delle persone che, spesso, sono legate a modus operandi consolidati negli anni e faticano ad adattarsi a nuove modalità di lavoro.

È importante sottolineare che la digitalizzazione della fabbrica è un processo continuo e in evoluzione. Dovrebbe essere affrontato come un’iniziativa strategica a lungo termine per rimanere competitivi nell’era digitale in costante cambiamento.

La digitalizzazione della fabbrica è un processo che può essere affrontato in vari modi a seconda delle esigenze specifiche dell’azienda. Ma oggi vi proponiamo i 5 passi per realizzare una smart factory secondo noi, che da quasi 40 anni lavoriamo al fianco del settore manifatturiero.

Digitalizzare le vendite: l’azienda ha il compito di sostenere la propria forza vendita al fine di essere sempre competitiva ed efficiente, da una prima fase di trattativa e vendita e, a cascata, nei successivi processi di commessa, produzione e consegna. Digitalizzare le vendite comporta alcuni passi importanti: passare da strumenti di calcolo non integrati a un sistema CRM; utilizzare un CRM (come Lyra) che risponde alle esigenze specifiche dell’azienda; utilizzare un configuratore commerciale di prodotto per realizzare e proporre un’offerta vincente.

Digitalizzare il post-vendita: il post-vendita, oggi, deve essere quanto più customer-driven possibile, si tratta di un acceleratore della customer experience e deve essere guidato dalla velocità di risposta al cliente, da cui ne consegue la soddisfazione. Come fare? Adottare una piattaforma di Service che genera rapporti di intervento digitali e check-list per i clienti di quanto effettuato, redige note spese dei tecnici, raccoglie lo storico dei dati della macchina, le telefonate e le mail generate per risolvere un determinato problema. Non solo, grazie al modulo di assistenza remota, Lyra Remote Assistance 2.0, è possibile offrire ai clienti un supporto in tempo reale durante la risoluzione di guasti meccanici che riduce al minimo le visite sul campo e i tempi di inattività delle linee di produzione.

Digitalizzare la produzione: come? Con un sistema MES – come Helios – che supporta e ottimizza la gestione delle risorse e delle attività produttive in toto, trasformando il dato dell’ERP in un’azione per le macchine (è, infatti, installato a bordo macchina, semplice e immediato per ogni operatore). In particolare, il MES analizza i dati di produzione in tempo reale ed è in grado di fornire informazioni realistiche sulla produzione, permettendo un intervento tempestivo in caso di anomalie, perdite, scarti, interruzioni.

Digitalizzare l’amministrazione: anche il comparto amministrativo vede oggi la necessità di essere digitalizzato il più possibile. Grazie a nostri strumenti ERP (come Helios) l’amministrazione può avere uno strumento gestionale per accogliere i processi collegando i diversi comparti aziendali (ufficio acquisti, logistica, produzione, vendite e amministrazione) con dati univoci e aggiornati: rappresenta un supporto alla pianificazione della produzione. L’amministrazione oggi ha un accesso immediato alle informazioni, per esempio di ore-uomo per poter generare facilmente i dati per i cedolini paga o fatture da emettere ai clienti per un certo servizio/prodotto…

Digitalizzare il marketing: all’interno dell’area marketing, Lyra rappresenta una soluzione unica (via web o mobile), di facile e immediato utilizzo. Si tratta di una piattaforma che si integra con altri sistemi e servizi aziendali, coprendo il ciclo di vita di un’anagrafica cliente, dalla fase di acquisizione del lead, alla partecipazione a eventi… Lyra porta con sé un coinvolgimento strategico dei clienti, lo sviluppo di importanti partnership e una comunicazione strutturata tramite l’ausilio di campagne di marketing e di comunicazione appositamente mirate e targettizzate.



Contenuti correlati

  • Altair soluzioni AI HPC simulazione aerospace Farnborough Airshow
    AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024

    Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...

  • Battaglini Centro Software ERP
    L’ERP di Centro Software consente incrementi in efficienza di oltre il 60%

    L’adozione di un ERP, cioè un software “Enterprise Resource Planning”, all’interno delle aziende attive nel settore meccanico può portare a un beneficio di produttività ed efficienza molto concreto, nella misura di un incremento medio del 60%, che...

  • Osservatorio Mecspe: torna a crescere la fiducia nel manifatturiero

    Il 2024 si apre con segnali incoraggianti per il manifatturiero, mostrando una chiara volontà di crescita e innovazione, anche grazie alle misure del PNRR. L’Osservatorio Mecspe  sull’industria manifatturiera relativo al I quadrimestre 2024 evidenzia diversi aspetti positivi...

  • Controllo distribuito per il recupero dei rifiuti

    La digitalizzazione e la scalabilità si rivelano fondamentali per un innovativo progetto di sostenibilità. Il DCS digitale è alla base del controllo di precisione dei processi nell’80% della tecnologia per il recupero dei rifiuti. Leggi l’articolo

  • Quando la produzione è additiva

    Negli ultimi tre decenni l’Additive Manufacturing ha visto una crescita notevole, trasformandosi in una realtà industriale pienamente consolidata e matura. Le applicazioni non si limitano alle attività di prototipazione ma si estendono alla produzione di utensili e...

  • Schneider Electric lancia la III edizione dei Sustainability Impact Awards

    Schneider Electric ha aperto le candidature per la terza edizione del premio Schneider Electric Sustainability Impact Award. Questa iniziativa, inaugurata nel 2022, valorizza il contributo che l’ecosistema di clienti, partner e fornitori di Schneider Electric offre alla...

  • Come l’AI generativa accelera la trasformazione digitale

    Di seguito un interessante articolo a cura di Lori MacVittie, distinguished engineer di F5 (nella foto), che esplora l’impatto rivoluzionario dell’AI generativa sulle tecnologie esistenti: applicazioni moderne, API, multicloud e AIOps. La pandemia e il suo impatto...

  • IoT e AI Zerynth nelle lavorazione meccaniche di T.G.R.

    T.G.R. Srl, azienda specializzata in lavorazioni meccaniche come tornitura, fresatura e rettifica per la produzione di particolari meccanici, ha compiuto un significativo passo avanti nella propria trasformazione digitale grazie all’adozione dalla piattaforma IoT & AI di Zerynth....

  • idea_prototipi_cobot
    L’italiana Idea Prototipi taglia il traguardo di 500 cobot Caibot

    Idea Prototipi, azienda di Udine che firma i suoi cobot  (robot collaborativi) di design con il brand Caibot, ha raggiunto e superato i 500 pezzi in giro per il mondo. Massimo Agostini ceo dell’azienda fa un invito...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

Scopri le novità scelte per te x