Socomec UPS propone la gamma Green Power

Pubblicato il 3 novembre 2011

Socomec UPS, azienda specializzata nelle soluzioni per l’alimentazione elettrica per applicazioni critiche ha realizzato una gamma completa di UPS: si tratta della topologia a tre livelli che applicata ai sistemi di continuità con modalità operativa on line a doppia conversione consente di ottenere il massimo rendimento energetico, pari al 96% (certificato da Bureau Veritas e TÜV SÜD), garantendo sempre e comunque la totale sicurezza del carico.

È nata così la famiglia di UPS Green Power, idonea a coprire le potenze da 10 a 400 kVA con la realizzazione del Masterys 60-80 kVA che va ad aggiungersi al Masterys nelle taglie da 10 a 40 kVA e 100 e 120 kVA, al Delphys da 160 a 400 kVA e all’UPS modulare Modulys 20-240 kVA.

La topologia a tre livelli consente alla commutazione degli IGBT di avvenire a una tensione dimezzata, con una conseguente diminuzione notevole delle perdite elettriche dell’inverter e del raddrizzatore. Da qui il rendimento energetico complessivo del 96%, superiore a quello massimo possibile del 2 livelli (93% circa).

Si può facilmente calcolare che un UPS con un rendimento del 96% paragonato a uno con rendimento 93%, permette una dissipazione energetica del 45% in meno, ovvero si riduce quasi della metà il costo in bolletta elettrica dovuto all’UPS. Questo ingente risparmio energetico consente di ripagarsi del costo iniziale d’acquisto dell’UPS in pochi anni.

La modalità operativa on line a doppia conversione è poi l’unica adatta per applicazioni mission critical, poiché in qualsiasi condizione non permette a nessuna perturbazione di essere trasferita al carico, evitando conseguenze negative in termini di qualità dell’energia. Altre modalità operative che per la loro configurazione includono l’utilizzo del by-pass (seppur temporaneamente) non sono in grado di garantire lo stesso livello di protezione, lasciando così il carico esposto a seri rischi di un downtime.

Questa combinazione (topologia a 3 livelli e modalità on-line) permette quindi di rispondere alle esigenze di contenimento dei costi globali (acquisto + spese operative) delle organizzazioni che si apprestano a scegliere una soluzione UPS, senza scendere a compromessi con la disponibilità. La famiglia di UPS Green Power, per le proprie peculiarità, è particolarmente idonea a salvaguardare la continuità elettrica di architetture complesse e critiche, in cui un’interruzione delle attività comporta ingenti danni in termini di business e non solo. Datacenter in primis, ma anche medicale, telecomunicazioni, reti industriali, reti IT, sale CED sono i settori di maggiore applicazione degli UPS Green Power.

Socomec: www.socomec.com
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x