Smc Italia partecipa con successo a MC4 Bologna 2010

L’ultima edizione della mostra convegno interamente dedicata alle tecnologie e ai prodotti per il controllo del movimento, tenutasi presso la sede di Bologna Congressi lo scorso 12 marzo, si è confermata un evento importante per il Motion Control.

Pubblicato il 9 aprile 2010

La partecipazione di Smc con il proprio stand dedicato all’esposizione dell’ampia gamma di attuatori elettrici e soluzioni nell’ambito della movimentazione lineare ha avuto un grande riscontro di pubblico. Andrea Trifone, product project manager Electric Actuators & Serial Interface, Smc Italia, e i colleghi Smc presenti sullo stand, hanno potuto illustrare agli interessati quanto Smc Corporation integra costantemente la propria gamma di prodotti e soluzioni pneumatiche con innovative e interessanti soluzioni a comando elettrico e nel particolare la nuova Serie LE.

Per soddisfare le richieste di azionamenti con controlli di forza e posizione, infatti Smc ha sviluppato da tempo una linea di attuatori elettrici, Serie LJ e LX, che viene ora completata con l’ultima novità dalla Serie LE.

Gli attuatori elettrici impiegati per applicazioni di “pick&place” e operazioni di pallettizzazione e movimentazione, possono essere supportati dalle nuove soluzioni “elettriche” ideate da Smc. Compatibili con il sistema di controllo LEC, la serie LE si compone di una gamma completa di attuatori elettrici presentata in diverse esecuzioni: slitta (LESH), pinza a 2 e 3 dita di presa (LEHZ, LEHF, LEHS), cilindro a stelo (LEY) e cilindro senza stelo (LEF).

Il controllore LEC è in grado di gestire e regolare le variabili di forza, velocità e posizionamento degli attuatori abbinati. Sono programmabili 64 quote diverse, ognuna delle quali con profili di movimentazione specifici per ottenere massime prestazioni e precisioni. Per semplificare e velocizzare la programmazione, i profili possono essere “auto-appresi” utilizzando una funzione dedicata. La programmazione può avvenire mediante software dedicato o tastierino palmare utile anche ai fini di manutenzione.

Ogni serie di prodotto è presentata in una gamma articolata di soluzioni in termini di taglia, corsa e forza. Le slitte LESH sono disponibili in tre taglie e corsa utile 150 mm max, velocità 400 mm/s max, ripetibilità di +/ 0,05 mm. Le pinze LEH in sei taglie sia con apertura parallela 2 dita, che auto-centrante 3 dita. Apertura fino a 40 mm, forza di presa regolabile, ideale per Robot e sistemi di movimentazione. Il cilindro a stelo LEY in tre taglie, corsa utile di 500 mm max. forza di spinta 700 N max. velocità 500 mm/s max, ripetibilità di posizionamento +/ 0,02 mm, montaggio orizzontale e verticale abbinato al freno di sicurezza. Il cilindro senza stelo LEF con trasmissione sia a cinghia dentata sia a vite a ricircolo di sfere in tre taglie.

La serie LE integra, come caratteristica standard, il concetto di Energy Saving offrendo la funzione di “Auto-Current Down”, che riduce e ottimizza in modo assolutamente automatico il consumo energetico dell’intero sistema durante le fasi operative senza pregiudicarne le prestazioni.

SMC Italia: www.smcitalia.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x