Smart working: le sfide delle PMI italiane e la soluzione di Ennova

Pubblicato il 16 marzo 2020

Sono numerose le aziende che in Italia in questo particolare momento di emergenza hanno risposto adottando lo smart working, permettendo ai propri dipendenti e collaboratori di lavorare da casa e limitare gli spostamenti.

Perché ciò sia possibile  è però importante poter disporre di postazioni di lavoro con connettività a elevata velocità unite a soluzioni digitali innovative che permettano alle PMI di poter gestire efficacemente le piattaforme, le comunicazioni e tutte le attività connesse al proprio business. Purtroppo oltre un terzo delle aziende italiane ammette di non disporre di competenze digitali e considera insufficiente il proprio livello di digitalizzazione (1).

In questo scenario complesso e in continuo divenire, è dunque fondamentale agire rapidamente e affidarsi a dei professionisti per operare al massimo delle performance anche da remoto.  Ennova, azienda torinese specializzata nel campo della digital transformation, mette quindi a disposizione la propria gamma di servizi My Ennova, una suite completa che permette alle PMI di dotarsi di un ecosistema digitale per competere sul mercato nonostante la criticità di questo momento di difficoltà legato all’emergenza sanitaria. In particolare, attraverso le soluzioni di “Communication” che consentono di poter dialogare efficacemente con i propri collaboratori e clienti attraverso una soluzione evoluta che integra voce, video e la condivisione della documentazione.

“Le soluzioni messe in campo oggi potranno essere utilizzate anche quando saremo usciti da questo periodo di emergenza e saranno un’importante occasione per digitalizzare le proprie infrastrutture”, dichiara Paolo Carminati, Responsabile Comunicazione di Ennova. “L’offerta è  veicolata attraverso la nostra rete Smart Easy: oltre 80 specialisti distribuiti sul territorio nazionale, in grado di supportare efficacemente le PMI in questa fase estremamente delicata. Lo smart working è del resto una modalità evoluta di lavoro che parla al futuro, che fa parte della trasformazione digitale delle migliori PMI italiane e su cui la nostra azienda lavora da anni, sviluppando soluzioni sempre più efficaci. Se canalizzata nel modo corretto, e con il supporto di esperti del settore, l’evoluzione digitale può aiutare le aziende a essere sempre più produttive e competitive sul mercato sia a livello nazionale che internazionale”.

Nato nel 2010 nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, il gruppo Ennova è specializzato nello sviluppo di servizi e soluzioni digitali per la gestione dell’intero ciclo di vita della dotazione digitale di imprese e famiglie: una realtà che occupa oltre 1.100 addetti di cui 47 ingegneri per Ricerca e Sviluppo con una previsione di crescita per il 2019 che si è attestata sui 55 Milioni di Euro e una presenza sul territorio distribuita su cinque sedi italiane (Torino, Milano, Pomezia, Cagliari, Oricola).

Con My Ennova, l’azienda rende il digitale a misura d’impresa: la suite infatti promette efficientamento e velocità, attraverso un’offerta che prevede soluzioni di networking, unified communication, cyber security, e digital device, dal rispetto della normativa GDPR alla fornitura di dispositivi, fino al collegamento remoto con i computer aziendali.

La suite assicura che il WiFi sia stabile e performante in tutta l’azienda o nelle abitazioni e mette a disposizione Skillo Sentinel, una soluzione brevettata dalla società, per monitorare in real time le infrastrutture del cliente e attivare in maniera automatica ticket di assistenza in caso d’interruzioni o anomalie.

Per quanto riguarda la cyber security, l’azienda nella suite My Ennova prevede check-up, analisi dei dati e lo studio dei risultati, per vagliare le soluzioni più efficaci e mettere in campo contromisure adeguate, con un professionista sempre a disposizione della PMI. My Ennova offre anche la totale gestione del parco device aziendale attraverso un servizio modulare, che consente di coprire tutte le esigenze relative ai dispositivi mobili: dalla logistica, alla riparazione, al settaggio, alla protezione, all’aggiornamento.

(1)  Unicredit 10/2019 – Indagine condotta su 1400 imprese italiane con più di 20 dipendenti



Contenuti correlati

  • Droni, automazione e intelligenza artificiale: Inspire sviluppa la piattaforma per il monitoraggio degli incendi

    Nelle attività di spegnimento di un incendio boschivo, la Protezione civile e i Vigili del fuoco si trovano frequentemente a dover affrontare la riaccensione di fuochi da punti caldi considerati già spenti, soprattutto durante la notte quando...

  • Andrea Bianchi riconfermato alla presidenza di Anie Automazione per il biennio 2024-2026

    Riconfermato alla presidenza di Anie Automazione Andrea Bianchi, amministratore delegato di Heidenhain Italiana dal 2002. Sarà in carica per il biennio 2024-2026: l’elezione, all’unanimità, è avvenuta lo scorso 13 giugno in occasione dell’assemblea dei soci dell’associazione. Riconfermati al suo fianco i...

  • Omron Digimarc filigrana digitale visione artificiale automazione
    Digital watermarking e visione artificiale con Digimarc e Omron

    Digimarc Corporation, riferimento mondiale per il settore delle tecnologie di filigrana digitale, e Omron, azienda di primo piano nelle soluzioni di automazione industriale, hanno presentato la loro partnership strategica volta a portare le soluzioni di automazione industriale...

  • In attesa delle fiere di fine anno…

    Si è svolta la conferenza stampa della manifestazione SPS 2024 di Norimberga in una location emozionante dove lo sguardo abbracciava tutta la città di Milano come a voler sottolineare l’importanza e la grandezza dell’evento, il desiderio di...

  • Quanto serve l’automazione nella lavorazione CNC?

    Le macchine CNC hanno vari livelli di automazione e questo può solo migliorare i processi di lavorazione e la qualità dei componenti di produzione: questa l’opinione di Tezmaksan Robot Technologies Le prime macchine CNC furono introdotte nel...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

  • Roboverse Reply AIRA Challenge controllo remoto mobile robot
    Controllo remoto di mobile robot mediante VR, Reply vince l’AIRA Challenge

    Roboverse Reply, specializzata nell’integrazione di robotica, Reality Capture e Mixed Replity, ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Advanced Industrial Robotic Applications (AIRA) Challenge. Il concorso invitava esperti di fama mondiale a sviluppare soluzioni innovative per consentire...

  • Coval sistema di presa a vuoto in carbonio cobot
    Sistemi di presa in carbonio CVGC Coval alla seconda generazione

    Nel 2019, Coval ha lanciato il suo primo sistema di presa in carbonio CVGC, progettato per i robot collaborativi, quando il mercato stava appena iniziando ad esistere. Oggi, in un mercato in continua espansione, l’azienda lancia la...

  • VDMA Robotics+Automation: la crescita rallenta in casa, positivo l’export

    In Germania la robotica e l’automazione saranno trainate principalmente dalla domanda estera, mentre l’economia interna rimane debole: nel 2024 si prevede per il settore un aumento complessivo delle vendite del 2%, arrivando a quota 16,5 miliardi di...

  • Omron Vincenzo Tinti Trofeo Smart Project
    Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron

    Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...

Scopri le novità scelte per te x