Smart working: le sfide delle PMI italiane e la soluzione di Ennova

Pubblicato il 16 marzo 2020

Sono numerose le aziende che in Italia in questo particolare momento di emergenza hanno risposto adottando lo smart working, permettendo ai propri dipendenti e collaboratori di lavorare da casa e limitare gli spostamenti.

Perché ciò sia possibile  è però importante poter disporre di postazioni di lavoro con connettività a elevata velocità unite a soluzioni digitali innovative che permettano alle PMI di poter gestire efficacemente le piattaforme, le comunicazioni e tutte le attività connesse al proprio business. Purtroppo oltre un terzo delle aziende italiane ammette di non disporre di competenze digitali e considera insufficiente il proprio livello di digitalizzazione (1).

In questo scenario complesso e in continuo divenire, è dunque fondamentale agire rapidamente e affidarsi a dei professionisti per operare al massimo delle performance anche da remoto.  Ennova, azienda torinese specializzata nel campo della digital transformation, mette quindi a disposizione la propria gamma di servizi My Ennova, una suite completa che permette alle PMI di dotarsi di un ecosistema digitale per competere sul mercato nonostante la criticità di questo momento di difficoltà legato all’emergenza sanitaria. In particolare, attraverso le soluzioni di “Communication” che consentono di poter dialogare efficacemente con i propri collaboratori e clienti attraverso una soluzione evoluta che integra voce, video e la condivisione della documentazione.

“Le soluzioni messe in campo oggi potranno essere utilizzate anche quando saremo usciti da questo periodo di emergenza e saranno un’importante occasione per digitalizzare le proprie infrastrutture”, dichiara Paolo Carminati, Responsabile Comunicazione di Ennova. “L’offerta è  veicolata attraverso la nostra rete Smart Easy: oltre 80 specialisti distribuiti sul territorio nazionale, in grado di supportare efficacemente le PMI in questa fase estremamente delicata. Lo smart working è del resto una modalità evoluta di lavoro che parla al futuro, che fa parte della trasformazione digitale delle migliori PMI italiane e su cui la nostra azienda lavora da anni, sviluppando soluzioni sempre più efficaci. Se canalizzata nel modo corretto, e con il supporto di esperti del settore, l’evoluzione digitale può aiutare le aziende a essere sempre più produttive e competitive sul mercato sia a livello nazionale che internazionale”.

Nato nel 2010 nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, il gruppo Ennova è specializzato nello sviluppo di servizi e soluzioni digitali per la gestione dell’intero ciclo di vita della dotazione digitale di imprese e famiglie: una realtà che occupa oltre 1.100 addetti di cui 47 ingegneri per Ricerca e Sviluppo con una previsione di crescita per il 2019 che si è attestata sui 55 Milioni di Euro e una presenza sul territorio distribuita su cinque sedi italiane (Torino, Milano, Pomezia, Cagliari, Oricola).

Con My Ennova, l’azienda rende il digitale a misura d’impresa: la suite infatti promette efficientamento e velocità, attraverso un’offerta che prevede soluzioni di networking, unified communication, cyber security, e digital device, dal rispetto della normativa GDPR alla fornitura di dispositivi, fino al collegamento remoto con i computer aziendali.

La suite assicura che il WiFi sia stabile e performante in tutta l’azienda o nelle abitazioni e mette a disposizione Skillo Sentinel, una soluzione brevettata dalla società, per monitorare in real time le infrastrutture del cliente e attivare in maniera automatica ticket di assistenza in caso d’interruzioni o anomalie.

Per quanto riguarda la cyber security, l’azienda nella suite My Ennova prevede check-up, analisi dei dati e lo studio dei risultati, per vagliare le soluzioni più efficaci e mettere in campo contromisure adeguate, con un professionista sempre a disposizione della PMI. My Ennova offre anche la totale gestione del parco device aziendale attraverso un servizio modulare, che consente di coprire tutte le esigenze relative ai dispositivi mobili: dalla logistica, alla riparazione, al settaggio, alla protezione, all’aggiornamento.

(1)  Unicredit 10/2019 – Indagine condotta su 1400 imprese italiane con più di 20 dipendenti



Contenuti correlati

  • Agricoltura verticale? Possibile con l’automazione

    L’intero sistema dell’inglese IGS, che fornisce piattaforme in grado di creare climi ideali per piante e persone, è gestito da software e robot mobili Omron L’agricoltura verticale automatizzata si sta sviluppando rapidamente, tanto che il mercato globale...

  • Una completa ristrutturazione

    Nell’epoca della digital transformation, gli specialisti di VEM Sistemi hanno condotto la cooperativa agricola Agrintesa in un lungo percorso di upgrading della propria struttura tecnologica e di ristrutturazione dell’apparato di sicurezza della società Aumentare le performance dei sistemi...

  • Yaskawa nuovo controller iC9226 automazione industriale
    Nuovo controller nella piattaforma di automazione Yaskawa in SPS

    In occasione di SPS Norimberga, Yaskawa continua l’espansione della sua piattaforma di automazione ‘iCube Control’, presentando il controller serie iC9226 in funzione. Il controller iC9226 funziona con il chip industriale Triton di Yaskawa e può controllare fino...

  • DigiKey ampliamento portafoglio prodotti automazione
    DigiKey amplia l’offerta con oltre 611 mila nuovi prodotti nel terzo trimestre 2024

    DigiKey, distributore commerciale che offre a livello globale una vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per spedizione immediata, annuncia l’ampliamento del suo portafoglio con l’introduzione di nuovi prodotti e nuovi partner fornitori...

  • Zebra Technologies soluzioni RFID JAS magazzino
    Operazioni di magazzino senza errori in JAS grazie alle soluzioni RFID di Zebra

    Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di collegare in modo intelligente dati, risorse e persone, ha annunciato che JAS Jet Air Service SPA sta utilizzando la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID)...

  • Centro Software A&T Automation testing Nordest ERP
    Centro Software alla A&T Automation & testing Nordest di Vicenza

    Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP, partecipa alla Fiera A&T Automation&Testing Nordest di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024 (Padiglione 6 | Stand C05-C07). La crescita di Centro Software nel...

  • Omron filigrane digitali tracciabilità automazione regolamento imballaggi
    Automazione e compliance alla normativa UE sugli imballaggi con Omron

    L’Europa si sta preparando per apportare cambiamenti radicali alla legislazione sugli imballaggi. Patricia Torres, esperta di sostenibilità di Omron Industrial Automation Europe, spiega in che modo l’automazione della tracciabilità digitalizzata può aiutare i produttori di beni di...

  • Keba servoazionamenti monoasse KeDrive D5
    Azionamento ad asse singolo Keba a elevata dinamica e precisione

    Keba, azienda dalla vasta esperienza nel settore dell’automazione con sede a Linz, in Austria, amplia il proprio portafoglio di soluzioni di azionamento con i servoazionamenti monoasse della serie KeDrive D5, che si integrano perfettamente nella piattaforma di...

  • Alfa Sistemi pronta a digitalizzare l’industria alimentare

    Il settore alimentare – food&beverage in Italia è dinamico e costantemente in crescita e, al contempo, tra i più complessi. Infatti è caratterizzato da un grande numero di aziende: 1,3 milioni di imprese e 3,6 milioni di addetti...

  • Grande successo per l’evento ‘Virtual twin: Digitale è reale’ alla Milano Digital Week

    Si è concluso con successo “Virtual twin”, l’evento organizzato da The Innovation Group il 10 ottobre scorso, nell’ambito della Milano Digital Week. Durante l’incontro, esperti del settore, aziende innovative e professionisti della tecnologia si sono confrontati sul...

Scopri le novità scelte per te x