A Smart Manufacturing Summit 2023 verrà presentata la Smart Manufacturing Survey
Lo scenario attuale (economico, finanziario e geopolitico) lascia poco spazio alla pianificazione, così imprenditori e manager del sistema manifatturiero sono chiamati a trasformare questo periodo di incertezza in un vantaggio competitivo. Uno dei principali facilitatori di questo processo è senz’altro l’adozione di tecnologie digitali innovative.
L’indagine “Smart Manufacturing Survey 2023. Percorsi di Trasformazione Digitale nel mondo industriale italiano”, che verrà presentata in occasione dell’evento Smart Manufacturing Summit 2023, si pone, in questo contesto, lo scopo di analizzare il livello di maturità raggiunto dalle aziende nel settore del manufacturing nel percorso verso la più diffusa digitalizzazione dei processi. La ricerca è stata svolta da The Innovation Group nel mese di gennaio 2023 su un campione di una sessantina di aziende industriali italiane, intercettando in particolare LoB (Line-of-Business) e IT Manager.
Quali priorità per far fronte all’incertezza?
Per più della metà dei rispondenti, la priorità per l’anno 2023 è migliorare l’efficienza operativa (64%), seguono lanciare nuovi prodotti/servizi (52%) e ridurre i costi razionalizzando le spese (52%). Nell’ultimo anno l’inflazione e il contesto generale di incertezza ha determinato la necessità da parte delle aziende di ripensare le proprie priorità verso un maggior efficientamento sia in termini di produzione che di costi.
Anche il tema della sostenibilità/attenzione verso l’ambiente diviene prioritario per far fronte alle nuove sfide del contesto italiano (42%).
Quali evoluzioni nel processo di innovazione della supply chain?
Spostare l’attenzione dal singolo individuo al sistema pare essere sempre più la strada da percorrere in futuro. La supply chain in questo contesto può essere considerata un vero e proprio sistema interconnesso, all’interno del quale tutti gli attori coinvolti ottengono benefici e vantaggio competitivo. Innovare la supply chain significa dunque adottare tecnologie in grado di favorire la creazione di una filiera produttiva agile, efficiente e trasparente.
La ricerca ha indagato da un lato le attività volte a riprogettare e ottimizzare la supply chain nel mondo industriale, dall’altro lato, le opportunità legate al digitale. Nell’ultimo anno, il ridisegno delle supply chain ha portato sia a diversificare i fornitori (48%) o a rafforzare il rapporto con quelli principali (44%), sia a porre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale (37%) e ad aumentare le scorte del magazzino (37%).
La maggior parte delle aziende industriali ha adottato più soluzioni per ottimizzare la gestione della supply chain. Al primo posto tra le soluzioni vi è l’analisi delle performance della supply chain (50% delle risposte), seguono analytics (45%) e data governance (40%). Ancora limitato il numero di chi ha avviato una collaborazione estesa con i fornitori tramite il cloud (20%), di chi ha un controllo end-to-end della cybersecurity (20%) o una integrazione per ottimizzare la supply chain (utilizzo di API, microservizi, 15%).
Quale interesse ed investimento nella green economy?
Complessivamente si assiste a un maggiore interesse da parte delle aziende verso le tematiche di sostenibilità ambientale. Molte sono le aziende che si stanno muovendo verso la creazione di un proprio programma di Sostenibilità o lo hanno già realizzato (il 76%). Rimane comunque una quota, seppure piccola (14%), di aziende non intenzionate a sviluppare piani al momento.
In aggiunta, il 44% delle aziende sta già realizzando benefici misurabili, un ulteriore 19% si aspetta di ottenerli, seppur in misura inferiore rispetto alle previsioni.
Quale sviluppo per la digital transformation?
Per quanto riguarda il percorso di digital transformation nel settore industriale si rileva che:
- Si trova a un buono stato di avanzamento; il 59% del campione, infatti, riferisce di star implementando la trasformazione digitale dei processi del business, mentre il 17% l’ha già completata;
- Le iniziative che, grazie alla trasformazione digitale, saranno prioritariamente implementate nell’arco del 2023 si riferiscono soprattutto all’automazione dei processi (19% delle risposte).
Quale evoluzione nell’ambito della cloud transformation?
La corsa all’innovazione digitale passa anche tramite l’adozione del cloud da parte delle aziende. In particolare, la maggioranza delle aziende manifatturiere ascoltate (il 69%) fa un uso selettivo del cloud, adottando i servizi cloud in singoli ambiti molto specifici, a supporto di singoli progetti.
La ricerca TIG sui temi dello smart manufacturing sarà presentata in anteprima durante lo Smart Manufacturing Summit 2023 del prossimo 3 e 4 maggio 2023 a Milano.
La partecipazione al Summit è gratuita e occorre registrarsi online.
Per informazioni e approfondimenti sul programma del Smart Manufacturing Summit 2023, consultare il sito.
Contenuti correlati
-
Le previsioni di Unit 42: Il 2025 sarà l’anno della disruption
Sam Rubin di Unit 42 di Palo Alto Networks analizza e condivide le tendenze di cybersecurity del 2025: “Anno delle interruzioni delle attività”, è questo il termine che contraddistinguerà il 2025, che si presenta come un periodo...
-
Soluzioni innovative per la supply chain con le soluzioni AI di Panasonic Connect
La nuova divisione europea di ricerca e sviluppo di Panasonic Connect collabora con clienti e partner per creare soluzioni innovative per la supply chain. Lavorando a stretto contatto con la controllata di Panasonic, Blue Yonder, la divisione...
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
Probiotical sceglie Impresoft per implementare la trasformazione digitale
Probiotical S.p.A., leader italiano nella produzione di probiotici, ha scelto Syscons Industries, parte del Gruppo Impresoft, e gli strumenti di Rockwell Automation al fine di accelerare la propria trasformazione digitale. Per rispondere alla rapida e crescente richiesta...
-
Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi
Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...
-
Gli scenari futuri della supply chain
In Italia, le aziende dimostrano una mancanza di cultura e sensibilità riguardo l’adozione di strumenti digitali avanzati per la pianificazione della supply chain; la maggior parte di esse, infatti, continua a operare manualmente su fogli di calcolo. Questo...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Digitalizzazione, IoT e cybersecurity: il nuovo volto del mobile hydraulics
Grazie alle tecnologie IoT, il comparto mobile hydraulics si dirige verso una continua integrazione tra automazione, connettività e gestione intelligente dei dati. Il settore mobile hydraulics sta attraversando una trasformazione senza precedenti. L’integrazione delle tecnologie IoT e...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...