Slitte PI per posizionamenti di precisione fino a 500 mm

Pubblicato il 3 giugno 2014

Con una ripetibilità di 0.5 µm su una corsa totale di 500 mm, M-417 è la nuova proposta di PI (Physik Instrumente) dedicata ai processi di fabbricazione o automazione che necessitano di un alto livello di precisione.

La catena cinematica della M-417 è composta da un efficiente motore DC, accoppiato ad un amplificatore ActiveDrive da 24 V, che trasmette il movimento alla slitta per mezzo di una precisa vite a ricircolo di sfere. Grazie a questa struttura, la slitta è capace di velocità sino a 100 mm/s anche per utilizzi gravosi. Un ricircolo di sfere è presente anche sulle guide lineari per giungere all’eccellente risultato di soli 100 µRad di deviazione angolare sull’intera corsa.Un encoder incrementale montato direttamente sull’albero controlla la posizione con una ripetibilità unidirezionale di 0.5 µm.La M-417 ha una larghezza di 120 mm ed è alta solo 56 mm. La struttura di base in alluminio, riprocessato per distensione termica, è progettata per garantire la massima stabilità prestazionale.

L’eliminazione delle perdite di potenza tra il motore e l’amplificatore è la chiave dell’incremento di efficienza dei sistemi con Active Drive. Il motore è controllato attraverso dei segnali modulati in PWM e la tensione operativa è generata da un amplificatore montato nello chassis direttamente a ridosso del motore stesso.  Insieme alle dimensioni si riducono così anche i costi del sistema, in quanto non è più necessario avere un amplificatore esterno. Anche i disturbi elettromagnetici calano sensibilmente in quanto motore ed amplificatore sono racchiusi in un’unica unità schermata.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x