Škoda Electric: progettazione più efficiente grazie a Autodesk

Il software Autodesk Inventor permette a Škoda Electric di ridurre i tempi di consegna nella progettazione di parti meccaniche per i treni suburbani di nuova generazione

Pubblicato il 23 marzo 2012

Škoda Electric, con sede nella Repubblica Ceca, utilizza i modelli di prototipazione digitale forniti dal software Autodesk Inventor per ridurre i tempi di consegna e per rendere il processo di progettazione più efficace. Škoda Electric è fornitore leader di parti elettriche per veicoli a trazione e filobus. Škoda Electric ha utilizzato il software Autodesk Inventor per progettare il motore a trazione del treno Škoda RegioPanter a piattaforma singola lanciato da Škoda Transportation, società madre di Škoda Electric . Utilizzando Inventor, il team di progettazione ha sviluppato i prototipi digitali del motore, fornendo i dati necessari per acquistare le parti necessarie nella fase iniziale del progetto, quando i singoli componenti erano ancora in fase di sviluppo. In questo modo, i fornitori sono stati ingaggiati all’inizio del progetto di sviluppo, permettendo di razionalizzare la progettazione e prepararsi per la produzione.

“Autodesk Inventor è eccezionale nella modellazione 3D e nella generazione dei disegni”, ha commentato Martin Vlček, Head of Technical Department, Division Traction Motors, Škoda Electric a.s. “Tale soluzione ci ha fornito migliori funzionalità rispetto al sistema Catia precedentemente utilizzato, specialmente in termini di supporto nella fase di lavorazione nel processo di assemblaggio, passaggio fondamentale nella progettazione dei nostri prodotti. Grazie all’integrazione avanzata, la struttura di assemblaggio può essere spostata direttamente da Inventor nella distinta base nel sistema PLM e ciò permette di velocizzare l’intero processo di progettazione”. Il motore a trazione ML 3942 K/4 è un dispositivo asincrono, aperto e a quattro posizioni con un’armatura short-circuit per l’azionamento individuale delle ruote dell’unità elettrica suburbana 7Ev. Poiché il motore è esposto a diverse elementi esterni come ad esempio la polvere, la sabbia, sassolini, acqua, sale o neve, così come a vibrazioni nelle direzioni verticali, orizzontali e assiali, l’obiettivo principale è stato quello di ridurre al minimo i livelli di rumore del motore. Ciò è stato possibile grazie a una progettazione sostenibile, riducendo l’uscita acustica da 10 a 15 decibel.

Ad oggi, Škoda Electric ha beneficiato dell’utilizzo di Inventor in numerosi progetti; ad esempio per lo sviluppo dei motori per gli intercity Škoda 671 per le Ferrovie Slovacche, dell’intercity Škoda 675 per i veicoli da miniera per la Caterpillar ucraina, della locomotiva Hyundai Rotem in Turchia, del tram Bombardier a Cracovia e dei filobus cittadini dell’Australia, Germania, Slovacchia e Repubblica Ceca. “Škoda Electric è un’azienda che produce e distribuisce i propri prodotti in tutto il mondo”, ha dichiarato Martin Peňáz, Manager of Manufacturing Solutions di Autodesk. “Per l’azienda è fondamentale distribuire prodotti di qualità ma soprattutto in tempi rapidi. La prototipazione digitale fornita da Autodesk Inventor ci ha permesso di raggiungere tali obiettivi”. Škoda Electric ha collaborato con CAD Studio, partner autorizzato di Autodesk, per l’implementazione di Inventor. “E’ stato un processo lineare che ci ha permesso di beneficiare di tutte le funzionalità di Inventor e di ridurre i costi operativi”, ha concluso Vlček.

Autodesk: www.autodesk.it
Škoda Electric: www.skoda-auto.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x