Sitop compie 25 anni e Siemens amplia la gamma

Pubblicato il 8 marzo 2018

Il sistema di alimentazione Sitop di Siemens, nato 25 anni fa, garantisce un’alimentazione distribuita e protetta in numerose applicazioni di automazione integrata – dal settore automotive, alimentare, farmaceutico ma anche nel comparto oil&gas, nell’ingegnerizzazione di impianti e per specifiche macchine di produzione, oltre che nel settore dell’edilizia e nell’industria di processo.

La famiglia si è recentemente ampliata con il nuovo sistema di alimentazione Sitop PSU8600, il primo alimentatore completamente integrato nel Totally Integrated Automation Portal (TIA Portal): progettazione, configurazione e manutenzione risultano più semplici e veloci. Sitop PSU8600, così come i gruppi di continuità della stessa famiglia, Sitop UPS1600, supporta anche lo standard di comunicazione aperta OPC UA (Open Platform Communications Unified Architecture).

L’interfaccia si basa sul principio client-server per uno scambio di dati rapido tra il sistema di alimentazione Sitop e i PC industriali, i dispositivi di automazione e le applicazioni di terze parti, anche senza Profinet e indipendentemente dal fornitore dei vari dispositivi. L’integrazione dello standard OPC UA è un elemento chiave sulla strada della produzione digitalizzata richiesta dai dettami dell’Industria 4.0: per la prima volta un sistema di alimentazione è in grado di integrarsi in rete e di scambiare dati, assicurando allarmi in caso di criticità di rete e garantendo di conseguenza una maggiore disponibilità dell’impianto.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x