Sistemi portacavi Kabelschlepp in sistemi di rifornimento del refrigerante

Pubblicato il 21 novembre 2019

Nella produzione automobilistica, le catene portacavi per i sistemi di rifornimento di refrigerante sono soggetti a requisiti molto speciali. Le catene portacavi devono trasportare una varietà di cavi e nello stesso tempo devo essere estremamente robuste e molto affidabili.  I sistemi completi Totaltrax di Kabelschlepp vengono utilizzati con successo nei moderni sistemi automatici di Sat Sterling.

Sat Sterling ha sviluppato sistemi automatici per il rifornimento di refrigerante per conto di un cliente importante nell’industria automotive. I sistemi consistono di due moduli: l’unità di base, che si trova al di fuori della linea di produzione, dove avviene la miscelazione del liquido in funzione della temperatura, prima del trasporto alla cosiddetta unità mobile, la quale segue il veicolo a destra o a sinistra della linea di assemblaggio e lo rifornisce di refrigerante corrispondente durante il percorso.

Le unità mobili si muovono solitamente lungo sistemi gantry che sono montati sul soffitto della linea di produzione ad un’altezza di sei metri. Le catene portacavi di Kabelschlepp sono i loro “lifelines”, poiché forniscono l’energia. Le catene portacavi alloggiano anche altri cavi e tubi per vacuum, aria compressa, cavi segnale e non ultimo refrigerante. In totale queste catene speciali possono trasportare sino a 5 medium nello stesso tempo.

Kabelschlepp fornisce queste catene portacavi assemblate pronte per l’installazione, incluso cavi, tubi e connettori. Questi sistemi completi si basano su catene portacavi MC 1250, che sono catene robuste con traversini in alluminio. In questo tipo di applicazioni le catene sono scorrevoli e quindi dotate di pattini di scorrimento. I cavi connettorizzati, accuratamente implementati da Kabelschlepp, rispondono alle specifiche imposte dal cliente finale nel settore automotive. Inoltre il pacchetto idraulico è stato integrato al sistema completo Totaltrax. Oltre agli speciali requisiti richiesti dal cliente, durante la progettazione ha avuto un focus particolare l’affidabilità elevata del sistema completo, poiché per i sistemi automatici di Sat Sterling deve essere assicurata una percentuale del 99,9 in termini di affidabilità, che riguarda quindi anche le catene portacavi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x