Il sistema di flange ad alte prestazioni di Parker ottiene una nuova certificazione per le applicazioni marine

Pubblicato il 4 giugno 2021

Parker Hannifin ha annunciato che il proprio sistema di flange meccanico per macchine e impianti (con pressioni di esercizio fino a 420 bar), denominato “HPF – Sistema di flange ad alte prestazioni di Parker”, ha ottenuto l’omologazione DNV GL per le applicazioni marine. L’omologazione DGUV certifica l’utilizzo del sistema HPF di Parker negli impianti idraulici per i macchinari di stampaggio a iniezione e le presse idrauliche e meccaniche.

Questa gamma di prodotti è in grado di soddisfare le crescenti esigenze del settore edile e, in particolar modo, della marina militare, del settore della produzione di macchine, dello stampaggio a iniezione e delle attrezzature di lavoro mobili. Al tempo stesso, il sistema di flange ad alte prestazioni contribuisce in modo determinante alla riduzione dei tempi e dei costi di montaggio, dal momento che rende innecessarie procedure di saldatura lunghe da realizzare e soggette a errori. Il sistema HPF di Parker vanta inoltre un’eccezionale resistenza alle vibrazioni e all’alta pressione.

Il sistema di flange ad alte prestazioni (HPF) di Parker è un sistema di collegamento flessibile. Con EO2 FORM e F37 per tubi con diametro esterno da 25 mm, completa la collaudata gamma di prodotti dedicata al settore della tecnologia di collegamento dei tubi. Nelle applicazioni industriali, rappresenta il sostituto ideale per i collegamenti di tubi saldati soggetti a carichi particolarmente elevati. Il sistema HPF è costituito da una flangia temprata con contorno ad anello di bloccaggio, un inserto HPF (nella versione con rientranza per O-ring o con guarnizione piatta) e guarnizioni e tenute elastomeriche su entrambe le estremità dell’attacco e del tubo per garantire un collegamento a tenuta di gas.

Il sistema può essere utilizzato su tubi d’acciaio con diametro esterno fino a 150 mm. I componenti in acciaio associati in dotazione presentano superfici prive di Cr(VI) ecocompatibili ed estremamente resistenti alla corrosione.
Le dimensioni flangia sono comprese tra ¾” e 5″ e sono tutte conformi alle norme ISO 6162-1, ISO 6162-2 e ISO 6164. La svasatura dei tubi presenta una forma a tulipano senza bordi taglienti. Il caricamento uniforme delle superfici nell’intera area della flangia viene ottenuto tramite questa tecnologia; ne consegue una resistenza molto elevata alle rotture.

Il processo di formatura viene realizzato con macchine per raccordi Parflare appositamente sviluppate per questi prodotti, assicurando una compressione assiale idraulica. Persino i tubi di grande formato possono essere gestiti facilmente – e soprattutto rapidamente – grazie all’arresto tubi integrato, al perfetto design ergonomico e all’elevata praticità operativa di queste macchine. Oltre alla velocità di elaborazione, la tecnologia HPF assicura un risparmio in termini di collaudo e pulizia dei tubi, entrambi processi lunghi e costosi se messi a confronto con la saldatura tradizionale.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x