Sistema diagnostico per motori diesel e gruppi elettrogeni

 
Pubblicato il 12 maggio 2014

Il sistema diagnostico MDS4500 di Jaquet, distribuito in Italia da Isoil Industria, fornisce informazioni precise sulle condizioni di lavoro del motore diesel partendo dal segnale proveniente da sensori di velocità.

Monitorando in tempo reale il funzionamento del motore, è possibile ottimizzare la fase di combustione, prevenire rotture nei pistoni cilindri, rilevare difetti nell’iniezione o nella compressione e frizione, evitare la sostituzione prematura degli iniettori e prevenire eventuali soste per manutenzione.

Il sistema MDS4500 è disponibile in più versioni, che si distinguono per forma, display e connessioni seriali. Nella versione semplificata è costituito da due sensori di velocità che leggono un target (ruota polare) posizionato sull’albero a camme, il dispositivo HW MDS4500 comprensivo di microprocessore nonché il modulo SW S4500Base.00 contenente i parametri per i moduli in ingresso e il software per la diagnostica. Altre versioni prevedono la possibilità di connessione CAN-bus, differenti modalità per la visualizzazione dei dati e rilevamento di altri parametri.

Tra i parametri rilevati figurano: combustione/compressione, consumi di carburante, problemi agli iniettori, misura della coppia, monitoraggio in tempo reale della frizione interna del motore, monitoraggio dei componenti ausiliari ecc.

Rispetto alla precedente versione MDS4000, il nuovo sistema risulta più semplice nell’utilizzo anche per applicazioni su motori di dimensioni più contenute, quali gli impianti di produzione di energia elettrica di emergenza di ospedali, banche, pronto intervento, forze armate, gruppi elettrogeni e centrali oleodinamiche oltre alle tradizionali applicazioni ferroviarie e navali.

Il sistema, che non richiede apparecchiature particolari, può essere facilmente interfacciato con il PC su cui è installato il software specifico.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x