Sinora, soluzioni pronte all’uso per facilitare la ripresa

Pubblicato il 14 maggio 2020

Creare una proposta tecnologica completa, erogata da un unico interlocutore, per rispondere alle esigenze di tante imprese, PA e organizzazioni che devono ripartire in sicurezza e devono farlo rapidamente, per recuperare il tempo di inattività. È da qui che è partita Sinora per comporre un kit di soluzioni tecnologiche che va a risolvere tre tipi di esigenze: organizzazione e controllo, facility operations, coordinamento e comunicazione.

Premesso che l’emergenza coronavirus ci riporterà alla normalità nel lungo periodo, le conseguenze di questa situazione saranno da gestire per diverso tempo e sarà necessario adottare accorgimenti e misure di sicurezza importanti e soprattutto affidabili. Le soluzioni proposte da Sinora assicurano l’attività lavorativa dei dipendenti e degli addetti ai lavori a 360°, spaziando da termocamere per la rilevazione termica, a soluzioni per l’osservazione della distanza tra persone, a dispositivi uomo solo e uomo a terra, nonché per la localizzazione indoor di persone e veicoli, e molto altro, il tutto offerto da un unico system integrator come Sinora, capace di intervenire in tempi celeri (sia a livello progettuale che di esecuzione) perché abituato a operare da 30 anni in situazioni di emergenza.

“Vogliamo proporci a imprese e PA in questo momento così sfidante con tutte le nostre migliori soluzioni tecnologiche e la nostra esperienza, per aiutare il Paese a ripartire” spiega Fabio Cadonici, Direttore Commerciale di Sinora. “La forza di un system integrator come Sinora sta non solo nella conoscenza tecnica dei prodotti che abbiamo selezionato con cura sul mercato, ma anche nelle capacità di progettazione e nella rapidità di esecuzione, che ci caratterizzano per aver da sempre operato in mercati mission-critical e per realtà dove il pronto intervento è di vitale importanza. Con i kit di prodotti e soluzioni che andiamo a proporre, contiamo di offrire una risposta completa, implementabile velocemente, per garantire alle imprese di essere subito pronte per questa Fase 2 e per il futuro.”

Le soluzioni di people counting consentono di avere sotto controllo il numero di persone all’interno di una struttura produttiva o commerciale e allertare il personale in caso di eccessivo affollamento. I dispositivi video proposti da Sinora per il riconoscimento della temperatura corporea, sono dotati di Face Detection in grado di rilevare il volto nella scena misurandone la temperatura in real time, così da velocizzare e non congestionare l’ingresso in azienda o in locali pubblici. In automatico, la termo-camera attiva l’apertura dei tornelli e delle porte automatiche o allerta l’operatore addetto al controllo ingressi.

Ma la sicurezza va garantita anche al personale nei confronti di utenti insofferenti: operatori di front-desk potrebbero trovarsi a contatto con clienti “irruenti”. A tal fine, risultano indicate la Body Cam, telecamere indossabili, piccole e discrete, ma subito pronte con un semplice tocco a dare il via alla registrazione criptata.

Risalire a chi si è venuti in contatto in ambito di lavoro oggi è di importanza vitale. Attraverso soluzioni anonime è possibile gestire la localizzazione indoor e outdoor di persone e oggetti dotati di appositi dispositivi e gestire un alert di prossimità. La gamma estesa di radio Motorola Solutions offre poi la possibilità di comunicazione e localizzazione tramite radio ricetrasmittenti: con il supporto di beacon installati presso i locali dell’edificio, si identifica il passaggio dell’utente dotato di radio attraverso varchi o stanze. Oppure, beacon indossabili avvertiranno con un avviso acustico della radio il superamento della distanza di sicurezza tra individui. Attraverso software di localizzazione indoor, UniqueSwap o Trbonet, è possibile consultare in real time o attraverso lo storico dei log registrati i percorsi e gli incontri della radio in uso dall’operatore.

Sinora offre anche soluzioni Push-to-Talk over Cellular (PoC) dell’ecosistema Wave di Motorola Solutions, integrate alle centrali operative UniqueSwap e Trbonet per un’immediata configurazione di una rete radio attraverso rete telefonica mobile.

Con Trion, sistema di localizzazione Real Time indoor e outdoor, è anche possibile la localizzazione indoor di carrelli mobili in tempo reale, con una precisione definita al centimetro.

Per rendere più efficiente la comunicazione in luoghi di accesso pubblico, dove gli operatori sono distanziati dai clienti con barriere divisorie, Sinora offre le soluzioni interfoniche di Commend con uso a mani libere, che possono essere connesse alle radio ricetrasmittenti di Motorola Solutions.

Attraverso soluzioni in Cloud, è possibile creare un sistema di allertamento del personale per gestire attività ordinarie e straordinarie, evitando il contatto fisico: dalla centrale operativa, installabile in meno di 48 ore, è possibile allertare i dipendenti tramite email, SMS, pannelli a messaggio variabile, o app scaricabile sullo smartphone.

Soluzioni di man-down e alone-worker consentono di monitorare lo stato degli addetti a servizi critici, in questo periodo in cui il mantenimento della distanza è ancora più rigoroso. La funzione di Alone-Worker consente di gestire periodicamente un avviso di “buona salute” dell’operatore e l’utente in questione dovrà solo premere un tasto per inviare la risposta al software della sala operativa, SinoraSwap.

Ma Sinora offre anche le competenze e le soluzioni per estendere la copertura dei tradizionali provider per reti Gsm, Gprs, Umts, 4G, Lte e copertura wireless private. Ospedali, sedi distaccate, parcheggi sotterranei, ecc. possono essere serviti attraverso un’infrastruttura professionale dedicata progettata da Sinora.



Contenuti correlati

  • Ripensare la gestione del rischio

    Come si può affrontare correttamente il rischio, grazie anche all’avvento delle nuove tecnologie digitali, per consentire alle organizzazioni pubbliche e private di potenziare la resilienza Leggi l’articolo

  • AI talk Health: Intelligenza Artificiale e sanità

    Si è tenuto il 22 settembre in streaming AI talk Health, evento organizzato da AIxIA – Associazione Italiana per l’intelligenza Artificiale, in preparazione ad AI Forum. Ad aprire i lavori della mattinata, Piero Poccianti, presidente di AIxIA, ha focalizzato...

  • Sul Green Pass, Siemens Italia accelera: richiesta per entrare in sede dal 27 settembre

    “Abbiamo deciso di introdurre il Green Pass, anticipando le decisioni che Governo e parti sociali stanno valutando, coerentemente con tutte le misure anti Covid adottate da febbraio 2020, per continuare a garantire la salute e sicurezza sui...

  • 100 mascherine chirurgiche al minuto grazie a Festo

    È oggi fondamentale integrare le fabbriche con l’ingegneria meccatronica, la robotizzazione, sistemi informatici e sensori intelligenti a ogni livello del ciclo produttivo. L’innovazione è infatti la base su cui viene modellato il nostro ‘mondo’, e le fabbriche sono...

  • Robotica e sostenibilità

    Fra gli ‘effetti collaterali’ del Covid-19 che hanno avuto un maggiore impatto nell’ambito produttivo vi è senz’altro l’accelerazione che la pandemia ha impresso all’adozione di sistemi di automazione, in particolare robotici. Analizzando infatti le tendenze industriali, tutte...

  • RS Components distribuisce il tester LinkIQ Cable+Network di Fluke Networks
    RS Components distribuisce il tester LinkIQ Cable+Network di Fluke Networks

    RS Components (RS) ha introdotto a stock LinkIQ Cable+Network di Fluke Networks, un nuovo tester avanzato per cavi e reti, ideale per installatori e tecnici della manutenzione. Il tester per cavi e reti LinkIQ combina le capacità...

  • Stratus e Schneider Electric spostano le operazioni del data center all'edge
    Stratus e Schneider Electric spostano le operazioni del data center all’edge

    Stratus Technologies annuncia con Schneider Electric il rilascio delle architetture EcoStruxure Micro Data Center standardizzate sulle piattaforme Edge Computing di Stratus per accelerare il passaggio delle tradizionali capacità del data center all’ambiente di fabbrica. Le nuove architetture...

  • I profili più richiesti in Italia

    Esperti di e-commerce, digital marketing, sicurezza informatica sono tra i 15 profili più richiesti in Italia secondo Linkedin Leggi l’articolo 

  • Orizzonte ripresa. PMI all’attacco

    La dorsale dell’economia italiana è costituita da una vivace costellazione di aziende medio piccole, le PMI, come anche da piccolissime e micro imprese, le MPI. Il Covid su questa dorsale ha picchiato duro, ma l’orizzonte svela una...

  • Passaporto vaccinale: un’altra opportunità d’oro per i cybercriminali

    Lo sconvolgimento causato dalla pandemia ha toccato ogni aspetto della nostra vita, con un impatto particolarmente più forte sulla nostra capacità di viaggiare. A oggi, dopo oltre un anno dalla prima ondata, l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo...

Scopri le novità scelte per te x