Simatic PCS 7 di Siemens semplifica la gestione degli impianti anche da mobile

Pubblicato il 13 aprile 2016

Per soddisfare le crescenti esigenze di automazione, Siemens ha sviluppato ulteriormente il proprio sistema di controllo di processo Simatic PCS 7 con la nuova versione 8.2, dotata di una serie di funzionalità di particolare aiuto non solo per l’utilizzatore ma anche per l’efficienza dell’impianto, con un miglioramento delle prestazioni e dell’efficacia del sistema di controllo lungo l’intero ciclo di vita dell’impianto – dalla fase di progettazione fino alla manutenzione. Gli ingegneri di processo inoltre beneficeranno di soluzioni di sviluppo più efficienti, mentre gli operatori riscontreranno una maggiore semplicità di utilizzo durante le operazioni quotidiane, grazie a una maggiore disponibilità di sistema e a ridotti costi di gestione.

Per garantire ai processi di produzione di operare con la massima stabilità ed efficienza possibile, la versione 8.2 di Simatic PCS 7 offre un monitoraggio affidabile dell’impianto sia in configurazione stand alone che client-server. Simatic PCS 7 garantisce ora anche una gestione tramite Intranet e Internet. Infatti gli strumenti a disposizione per la configurazione della sicurezza consentono un monitoraggio dell’impianto di produzione online e sicuro, usufruendo dei benefici del controllo da remoto. È stata inoltre estesa l’integrazione di terminali mobili. Ciò consente a informazioni quali i dati critici di produzione, i trend o gli allarmi di essere visualizzati in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo tramite smartphone o tablet, indipendentemente dal sistema operativo.

Simatic PDM (Process Device Manager) consente di accedere ai dispositivi di campo dell’intero impianto. Attività quali diagnostica, manutenzione, parametrizzazione, configurazione e messa in servizio possono essere eseguite da terminali mobili, dotati di un browser standard, come da un qualsiasi computer all’interno del sistema. Abilitando la parametrizzazione dei dispositivi di campo, la soluzione PDM migliora la produttività delle attività di manutenzione.

La nuova versione di Simatic PCS 7 supporta gli operatori con un’ampia gamma di funzionalità di ricerca e visualizzazione, come il Browser dei Punti di Misura che rende più veloce la ricerca selettiva delle informazioni rilevanti. Lo strumento Operator Trend View visualizza le grandezze di processo in forma grafica. In questo modo l’operatore ottiene rapidamente una panoramica dell’andamento dell’impianto ottimizzando il controllo di processo. Inoltre il Group View è uno strumento grazie al quale è possibile visualizzare i valori legati al processo produttivo più velocemente e in maniera più intuitiva. Logic Matrix svolge un ruolo fondamentale nell’ingegnerizzazione efficiente dell’applicazione. Esso consente una commutazione degli stati di interblocco dell’impianto di produzione in conformità al principio di causa ed effetto. Logic Matrix può essere elaborato, esportato o importato da Microsoft Excel. Con la versione 8.2 di Simatic PCS 7 anche gli strumenti a supporto dello sviluppo di grandi applicazioni sono stati notevolmente estesi, ad esempio con nuove funzionalità di import e generazione automatica, oltre che con la generazione della relativa documentazione.

La versione 8.2 di PCS 7 offre anche un monitoraggio integrato di tutti i dati di consumo energetico dell’impianto, per evitare picchi di carico nella rete elettrica. Le funzioni di gestione dei carichi, per monitorare ad esempio l’assorbimento degli azionamenti, sono una parte costitutiva della libreria di funzioni tecnologiche di Simatic PCS 7 e possono essere facilmente implementate. E’ così garantito che il consumo rimanga nelle condizioni di approvvigionamento energetico previste contrattualmente, grazie a un’ottimizzazione selettiva dei fabbisogni energetici. Nel caso di alimentazione a 24 Volt, vi è una nuova libreria che contiene moduli funzionali e faceplates grafici per l’integrazione diretta di alimentatori Sitop in Simatic PCS 7. I moduli software forniscono dati operativi e diagnostici visualizzati nelle pagine grafiche dell’interfaccia operatore; generano, inoltre, messaggi e garantiscono il collegamento al sistema di manutenzione di Simatic PCS 7. Per garantire che il sistema di controllo di processo rimanga al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici, Siemens offre Software Update Service (SUS) per Simatic PCS 7. Il software include anche il supporto per i nuovi sistemi operativi come Microsoft Windows 10 e Server 2012 per PCS 7 V8.2.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x