Siemens accelera la trasformazione ‘gemella’: digitale ed energetica

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 29 marzo 2023

Un’esperienza unica quella di Siemens Xcelerator Media Event, cui abbiamo preso parte stamattina presso l’headquarter di Siemens a Milano, per ‘immergersi’, è proprio il caso di dirlo, nelle tecnologie in grado di accelerare la trasformazione ‘gemella’, ovvero digitale ed energetica che le aziende di ogni dimensione, insieme all’intero sistema-Paese Italia, devono intraprendere per creare valore sia nel mondo dell’industria, sia in quello della mobilità e delle infrastrutture.

“Con questa proposta innovativa Siemens intende promuovere il progresso tecnologico e l’innovazione delle aziende, per rispondere alle sfide di questo tempo in cui viviamo e migliorare la vita delle persone” ha sottolineato Floriano Masoero, Presidente e CEO di Siemens Italia e Head of Smart Infrastructure, in apertura dell’evento. “Il nostro vantaggio competitivo deriva proprio dalla costante innovazione, che ci consente di accelerare la nostra penetrazione di mercato e rafforzare l’impatto sui settori in cui operiamo, in particolare nel mondo dell’industria, delle infrastrutture e dei trasporti. Grazie agli investimenti in tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale e l’Internet delle Cose, diamo la possibilità alle imprese di trasformarsi e diventare più competitive. In uno scenario globale caratterizzato da numerose sfide, la trasformazione digitale non solo è la chiave ma si presenta anche come una grande opportunità per migliorare la produttività, l’efficienza e la sicurezza. Un futuro sostenibile si profila all’orizzonte attraverso l’integrazione tra il mondo reale e quello digitale. Una combinazione vincente che, grazie all’utilizzo delle tecnologie avanzate, potrebbe aprire le porte a soluzioni innovative e a un impatto ambientale sempre più positivo” ha aggiunto Masoero.

Da sinistra, Floriano Masoero, presidente e CEO di Siemens Italia e head of Smart Infrastructure,
e Giuliano Busetto, head of Digital Industries di Siemens in Italia e presidente di Siemens Industry Software

“Tuttavia, per avere successo nel loro percorso di digitalizzazione, le imprese hanno bisogno di qualcosa di più di soluzioni innovative derivate dalla combinazione tra mondo reale e digitale. Ed è qui che entra in gioco Siemens Xcelerator e, in particolare, il nostro portafoglio” ha proseguito Giuliano Busetto, Head of Digital Industries di Siemens in Italia e Presidente di Siemens Industry Software. “Siemens Xcelerator è una piattaforma digitale aperta, progettata per semplificare e accelerare la trasformazione digitale dei nostri clienti. Una piattaforma che non si compone solo del nostro portfolio completo, ma anche di un potente ecosistema di partner e di un marketplace per clienti, partner e sviluppatori. Creare partnership aiuta a sbloccare l’innovazione. E una delle aree più interessanti e importanti di questo sviluppo tecnologico è il metaverso industriale“.

“Si tratta di una combinazione di tecnologie che ‘rispecchia macchine, fabbriche, città, reti di trasporto e altri sistemi umani altamente complessi’” ha proseguito Busetto. “Il metaverso industriale si distingue per il suo ruolo di simulazione veramente accurata degli asset del mondo reale e di interfaccia incredibilmente potente tra il mondo reale e quello digitale. Molti degli elementi costitutivi del metaverso industriale sono già noti e fanno già parte del nostro portfolio; ad esempio, da oltre 10 anni lavoriamo con i gemelli digitali ma il metaverso industriale sta già rivoluzionando il nostro modo di lavorare e genererà un enorme valore per le imprese e le società. In definitiva, la collaborazione e l’apertura devono essere alla base di ogni strategia di digitalizzazione, unitamente alla sostenibilità, key driver per il futuro” ha concluso Busetto.

Con Xcelerator, Siemens accelera la trasformazione digitale

Siemens Xcelerator è stata lanciata sul mercato globale per accelerare la trasformazione digitale e la creazione di valore per le aziende di tutte le dimensioni nei settori dell’industria, nei trasporti, nelle infrastrutture e negli edifici. La piattaforma rende la trasformazione digitale più semplice, veloce e scalabile. Siemens Xcelerator include un portfolio completo di hardware, software e servizi digitali abilitati all’Internet delle cose (IoT) di Siemens e di terze parti certificate, un crescente ecosistema di partner e un marketplace in evoluzione per facilitare le interazioni e le transazioni tra clienti, partner e sviluppatori. La piattaforma digitale aperta crea valore per chi vi accede, facilitando le interazioni e promuovendo l’innovazione tra clienti, partner, sviluppatori, ecc.

Il lancio della piattaforma Siemens Xcelerator rappresenta un passo in avanti della strategia digitale di Siemens, che sarà in grado di condividere valore con i clienti esistenti e con quelli nuovi, soprattutto nel segmento delle piccole e medie imprese. Durante la seconda parte della mattinata, il pubblico ha potuto vivere delle esperienze concrete di realtà immersiva, che hanno mostrato come la tecnologia del gemello digitale abiliti il metaverso industriale, come le soluzioni di gestione dell’energia siano in grado di massimizzare l’efficientamento energetico delle infrastrutture e come sia possibile utilizzare un gemello digitale in tempo reale, fotorealistico e a piena fedeltà di progettazione, per realizzare applicazioni innovative.

Da sinistra, Domenico Mariotti (Synapses), Franco Filippi (EPF) e Luca Gamberini (Nemo’s Garden)

  • Il gemello digitale applicato all’agricoltura subacquea

Nemo’s Garden è una serra subacquea sostenibile nata nel 2012 a Noli, in Liguria, in grado di sfruttare i fattori ambientali positivi dell’oceano per creare un ambiente ideale per la coltivazione. Grazie all’utilizzo di Siemens Xcelerator e alla realizzazione di un digital twin completo della biosfera, il team specializzato è in grado di testare ogni nuova idea nell’ambiente virtuale a un ritmo molto accelerato, senza la necessità di realizzarne una versione fisica, il che consente una rapida iterazione delle modifiche apportate al progetto.

  • La macchina Supata di EPF

AI e metaverso industriale applicati a un’isola robotizzata in una linea di produzione: Supata di EPF è un’isola robotizzata capace di manipolare una molteplicità di componenti e di riconoscere in automatico i pezzi inseriti nel database, grazie a un sistema di visione. Oggi a guidare il robot nella ricerca della presa dell’oggetto è l’intelligenza artificiale. Grazie alla creazione di una simulazione in ambiente fotorealistico all’interno di un metaverso industriale, l’AI permette di inserire in produzione nuovi pezzi senza riprogrammare la macchina, che li processa autonomamente e si imposta in automatico.

  • Efficientamento energetico delle infrastrutture 

Ottimizzazione delle risorse energetiche distribuite per la riduzione dei costi energetici e delle emissioni di CO2: Deop X di Synapses è un software basato su cloud che gestisce e ottimizza le risorse energetiche distribuite allo scopo di ridurre costi energetici, emissioni di CO2 e al tempo stesso generare nuove opportunità di business. Un esempio di implementazione di questa tecnologia è il caso applicativo della trigenerazione, ossia produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera da un’unica fonte di energia primaria.

Ilaria De Poli @depoli_ilaria