Siemens: sistemi di sicurezza modulari Sirius 3KR3

Pubblicato il 24 novembre 2011

Il modulo Sirius 3RK3 (MSS Advanced), sviluppato dalla Divisione Industry Automation di Siemens, che può essere usato come monitor di sicurezza AS-i, coniuga le potenzialità di una centralina modulare configurabile con la flessibilità dello standard AS-i per le applicazioni di sicurezza.

Le applicazioni tradizionali includono i sensori di sicurezza per impianti sviluppati su dimensioni estese, la comunicazione slave-to-slave nelle strutture delle macchine, la comunicazione di sicurezza con i componenti dell’impianto e lo spegnimento ripartito dei drive tramite AS-Interface.

Il nuovo modulo è adatto per gestire i segnali di sicurezza su bus AS-i (protocollo ASi-safe) e può pilotare fino a 12 circuiti di abilitazione AS-i indipendenti. Inoltre, rispetto alla versione Basic, sono state apportate importanti migliorie e sono state sviluppate nuove funzionalità. Per esempio, si possono connettere nove moduli di ampliamento anziché sette, è stato potenziato lo scambio di dati ciclici tramite Profibus e sono state introdotte utili funzionalità a livello software (MSS ES).

Si possono scaricare le impostazioni parametrizzate e trasferire la diagnostica online dell’unità tramite Profibus. La nuova funzione ‘macro’, combinata con le librerie di sistema, consente di riutilizzare blocchi funzionali già definiti in altri progetti, in modo da snellire e velocizzare la parametrizzazione.

Siemens: www.siemens.it
Settore Industry di Siemens: www.siemens.it/industry
Divisione Industry Automation di Siemens: www.siemens.com/industryautomation



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x