Siemens: sensore di visione Simatic MV230

Pubblicato il 16 luglio 2007

La Divisione Automation and Drives di Siemens ha recentemente ampliato la sua offerta inserendo il sensore di visione Simatic MV230.

È un sensore di profilo, robusto e con un grado di protezione IP65. Integra un proiettore laser di riga (split-beam method), ingressi/uscite digitali ed elementi di controllo e visualizzazione.

La comunicazione con il sistema host avviene tramite I/O, la funzione di test è possibile in pochi passi operativi grazie al semplice menu associato al controllo e all’unità di visualizzazione integrata.

MV 230 è in grado di apprendere fino a 16 differenti ispezioni di oggetti e l’attivazione del profilo da analizzare può avvenire tramite un controllore esterno.

Il sensore MV230 è indicato per il riconoscimento di componenti, la verifica della loro posizione durante l’assemblaggio, il controllo dell’orientamento del pezzo negli alimentatori automatici, la verifica presenza e completezza, il controllo di qualità nei settori manufacturing engineering/assembly systems, automobile industry, packaging industry, produzione di componenti meccanici in genere.

Diversi i benefici per gli utenti. Tra i principali, l’aumento del livello di automazione grazie al controllo continuativo del processo; l’elevato grado di protezione IP65 che ne consente l’utilizzo in ambienti industriali senza necessità di ulteriori accorgimenti; non necessita di schermi di protezione per sorgenti luminose esterne; la possibilità di analizzare oggetti fatti di materiali diversi senza condizionare il risultato dell’analisi stessa; il cambio del modello di ispezione in Run; la disponibilità di messaggi di diagnostica dedicati e di informazioni statistiche; la key lock per impedire l’utilizzo a personale non autorizzato.