Siemens realizza in Germania un Centro Tecnologico e Applicativo per il settore Motion Control
È stato ufficialmente inaugurato a Erlangen, in Germania, il nuovo Centro Tecnologico e Applicativo (Technology and Application Center) realizzato dalla divisione Automation and Drives di Siemens.
La struttura, costruita nell’arco di un anno su un’area di circa 7.000 mq, sarà gestita dalla Business Unit Motion Control Systems con l’obiettivo di coinvolgere produttori di componentistica meccanica e clienti finali in attività quali dimostrazioni o test sulle macchine e corsi di formazione.
Nel centro sono infatti state collocate macchine utensili e di produzione in modo che le soluzioni di automazione possano essere sperimentate e poi sviluppate in sinergia con i produttori di componenti meccanici. La presenza delle macchine è indispensabile anche per un loro utilizzo durante l’attività di training.
L’inaugurazione del centro, che ha comportato per Siemens un investimento di circa 9 milioni di euro, si è svolta alla presenza di Olaf Rathjen, direttore a livello mondiale della divisione Motion Control Systems di Siemens, Siegfried Balleis, sindaco di Erlangen e Manfred Hopfengärtner, direttore di Siemens Real Estate.
Secondo il sindaco di Erlangen, Balleis, l’investimento fatto da Siemens rafforza maggiormente il ruolo della città quale polo tecnologico della zona intorno a Norimberga. “La struttura rappresenta una dichiarazione di fiducia da parte di Siemens verso Erlangen e conferisce visibilità a quella che viene considerata l’Automation Valley del nord della Baviera.
La progettazione e la realizzazione del centro sono state gestite da Siemens Real Estate (SRE), la società che si occupa degli immobili della multinazionale. L’edificio a cinque piani, con un’area di accoglienza annessa, è stato disegnato dall’architetto Stößlein di Norimberga.