Siemens PLM Software: Tecnomatix 10 per aumentare la produttività

Pubblicato il 5 dicembre 2011

Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e fornitore di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha annunciato la nuova release del software Tecnomatix, la principale soluzione di Digital Manufacturing a livello mondiale, sviluppata per aiutare le aziende a prendere decisioni più ragionate che si traducono in prodotti migliori.

L’interfaccia utente intuitiva è stata notevolmente migliorata in Tecnomatix 10, rendendola ancora più semplice per le scelte che le aziende devono prendere, perché tutte le informazioni pertinenti vengono presentate in un formato facilmente leggibile che favorisce la comprensione e la collaborazione. L’integrazione con il software Teamcenter di Siemens PLM Software offre una fonte unica di dati di prodotto e di processo.

Nella nuova release, l’efficienza viene conseguita sincronizzando le fasi di sviluppo dei prodotti e dei processi, utilizzando strumenti avanzati di pianificazione, simulazione e collaborazione. Con questi strumenti avanzati, gli utenti possono pianificare, ottimizzare e validare i processi manifatturieri prima di avviare la produzione, oltre a ottenere una maggiore produttività grazie al riutilizzo di dati di produzione e conoscenze di processo precedentemente validate.

L’ottimizzazione viene realizzata tramite la convalida e l’individuazione a livello virtuale di potenziali errori e la valutazione dell’impatto che le modifiche avranno sul sistema produttivo in fase di avviamento o durante gli interventi di miglioramento continuo. Questi processi iterativi possono essere eseguiti virtualmente grazie ad ampie funzionalità di simulazione, convalida e analisi.

La convalida avanzata consente l’interazione fra il modello di produzione virtuale e gli impianti di produzione veri e propri, a scopo di debugging e test delle operazioni da eseguire e della logica di programma necessaria al loro controllo. Con questa attività, detta Virtual Commissioning, le aziende manifatturiere possono assicurarsi che i sistemi progettati verranno installati e implementati correttamente al primo tentativo.

Siemens PLM Software: www.siemens.it/plm



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x