Siemens in Italia accelera la sua trasformazione in una e-company

Pubblicato il 27 novembre 2001

Tempi di consegna passati da 60 giorni a meno di 10; ordini gestiti via web dal 2 al 70% nell’arco di sette mesi; risparmio dei costi sul fatturato fino al 4%.

Sono questi, in sintesi, i principali benefici ottenuti da un innovativo modello business to business in ambito extended supply chain illustrato recentemente, nel corso di un incontro organizzato da Cap Gemini Ernst & Young, da Cristiano Radaelli, Direttore Supply Chain Management di MicroWave Networks.

MicroWave Networks è la business unit di Siemens Icn che rappresenta il centro di competenza a livello mondiale nella progettazione, fabbricazione e commercializzazione di sistemi a micronde per reti di telecomunicazione mobili e fisse.

Basato su una piattaforma web, denominata “icon”, l’applicativo B2B di Siemens ha richiesto, a livello d’intervento, un approccio innovativo dell’intero processo commerciale: dalla gestione della domanda all’implementazione del contratto. Tutto ciò ha portato alla definizione di nuove figure professionali, come i demand manager, alla disponibilità di informazioni in tempo reale e al coinvolgimento/sensibilizzazione dei distributori e dei fornitori.

In estrema sintesi, l’ottimizzazione della supply chain ha consentito a MicroWave Networks di conseguire sensibili vantaggi in termini di: comunicazione, riduzione dei costi, ottimizzazione del servizio offerto, rapidità di approvvigionamento e customer satisfaction.

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