Siemens fornisce la tecnica di identificazione per i pass elettronici del bestiame
Il settore Automation & Drives (A&D) di Siemens ha recentemente annunciato la propria partecipazione ad un studio di fattibilità per la realizzazione di un “pass elettronico”, che permette di controllare con continuità le informazioni riguardanti la vita degli animali (es. bovini e maiali) dalla fase di allevamento fino al consumo.
Lo studio, promosso dalla regione di Schleswig-Holstein (Germania), vede impegnati anche l’Istituto Poligrafico Federale e le società Infineon ed Orga.
Gli animali da controllare vengono identificati grazie ad un cartellino elettronico in plastica, attaccato al contrassegno sull’orecchio che tutti i bovini e i maiali in Germania già hanno, sul quale sono memorizzate le informazioni relative alla storia di ciascun capo. Utilizzando lettori manuali o facendo transitare l’animale presso uno “sportello per la qualità”, si possono leggere o scrivere i cartoncini con la tecnica di identificazione a radiofrequenza (RF).
In qualità di partner nel progetto, il settore Automation and Drives (A&D) di Siemens fornisce la tecnica di identificazione a radiofrequenza per le etichette in plastica. In questo campo Siemens può vantare una notevole esperienza, avendo già sviluppato una serie di sistemi per diverse applicazioni, soprattutto nel campo della logistica e della produzione industriale.