Siemens compra Elan Software Systems e amplia l’offerta di soluzioni per l’industria di processo

Pubblicato il 14 aprile 2009

Azienda storica nel settore, Elan Software Systems ha sede a Tolosa e conta 60 collaboratori. Secondo l’accordo, i due gruppi hanno deciso di non rivelare il prezzo dell’acquisizione.

L’integrazione del portafoglio prodotti fra le due aziende permette alla Divisione Industry Automation, inclusa nel Settore Industry di Siemens, di estendere il suo ruolo di guida nel mercato del software industriale.

Nel 2007 la divisione aveva già acquisito l’americana UGS e nel 2008 la tedesca Innotec, due società fornitrici di software industriali in settori specifici.

“In particolare per gli ambiti relativi all’industria farmaceutica e alle biotecnologie, la gamma di prodotti Elan va ad integrarsi con Simatic IT, il sistema MES di Siemens, che è già leader nel suo mercato di riferimento ampliando l’offerta della divisione Industry Automation del settore Industry di Siemens” ha dichiarato Ralf-Michael Franke, Ceo della Business Unit Industrial Automation Systems di Siemens. “Elan vanta un eccellente know-how nei processi manifatturieri relativamente ai due ambiti applicativi citati, dove le viene riconosciuto, da parte di numerose e importanti aziende, un ruolo di partner, consolidato in oltre 20 anni di attività. Su questo dato fondamentale vorremmo costruire il nostro business mondiale del software MES”.

Secondo Franke le attività di Elan saranno complementari al business Siemens dell’industria di processo; un comparto che si traduce nell’offerta MES di Simatic IT, nel sistema di controllo di processo PCS 7 e nei sistemi Comos di gestione del ciclo di vita del prodotto, questi ultimi inclusi nel portafoglio prodotti con l’acquisizione di Innotec”.

Jean Pierre Amadio, direttore generale di Elan Software SA ha così commentato: “Porteremo avanti la nostra strategia di successo e i clienti potranno continuare a utilizzare i nostri prodotti oltre che servizi, contando anche su un partner forte come Siemens in grado di offrire sicurezza sul fronte degli investimenti”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x