Siemens Automation e MathWorks per la simulazione e progettazione model-based

Pubblicato il 18 dicembre 2014

MathWorks ha reso noto di aver espanso la propria relazione con Siemens Automation Systems per facilitare ai clienti l’uso della progettazione model-based per lo sviluppo e l’implementazione di algoritmi di controllo complessi. I progettisti dei controlli possono ora generare il codice da Simulink e scaricarlo direttamente sui PLC modulari Siemens SIMATIC S7 e sui controller software SIMATIC WinAC RTX. Il beneficio che ne consegue sta nel progettare e collaudare delle strategie di controllo avanzate tramite la simulazione, verificare soluzioni concettali prima di eseguirne un’ulteriore validazione a bordo del PLC. A supporto di questa integrazione, Siemens Automation Systems ha aderito al MathWorks Connections Program.

La progettazione Model-Based consente la verifica di funzioni di controllo caratterizzate da criticità e complesse tramite la simulazione. Gli errori concettuali vengono rilevati nelle fasi iniziali della progettazione e possono essere corretti prima dell’implementazione finale degli algoritmi di controllo sull’hardware di macchina. In questo modo, il tempo di sviluppo è ridotto e la messa in produzione diventa più efficiente, riducendo così i costi per l’intero progetto. MathWorks Simulink PLC Coder genera codice IEC61131-3 conforme SCL (Structured Control Language) che può essere trasferito al sistema di engineering STEP 7 V5.5 per SIMATIC S7-300 ed S7-400 nonché allo STEP 7 integrato nel framework di engineering del portale TIA per la generazione più recente dei controller SIMATIC S7-1200 ed S7-1500.

Per algoritmi ancora più complessi, MathWorks Embedded Coder genera codice C ANSI/ISO implementabile su WinAC RTX tramite Siemens WinAC Target, un add-on gratuito di Siemens per Simulink. WinAC Target genera automaticamente tutti i file e moduli di programma necessari all’esecuzione su WinAC RTX dell’algoritmo modellato precedentemente in Simulink, consentendo agli ingegneri di processo privi di una profonda conoscenza del linguaggio Simulink di ricevere e implementare i modelli Simulink sui controller Siemens.

“Un numero in continuo aumento di ingegneri controllisti nei settori delle macchine e dell’automazione usa la simulazione e la generazione automatica di codice a supplemento della programmazione di controller industriali, potendo così trasferire più rapidamente le proprie idee verso la fase implementativa e  conquistando l’opportunità unica di espandere la propria sfera d’influenza nell’area dell’innovazione ,” dichiara Philipp Wallner, Industry Manager, Automazione industriale e macchinari di MathWorks.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x