Siemens amplia il campo di potenza di Sinamics G120P Cabinet

Pubblicato il 10 novembre 2015

Il convertitore Sinamics G120P Cabinet di Siemens offre un esteso range di potenza, fino a 560 kilowatt, per la versione con tensione a 400 volt. Le funzioni speciali integrate per applicazioni con pompe, ventilatori, compressori, pompe multiple, controllo multi-zona e sistemi estrazione fumi, nonché la piena integrazione nel Totally Integrated Automation (TIA) Portal, consentono una riduzione del tempo di ingegnerizzazione fino al 30%. Il Sinamics G120 P è pronto all’uso ed è dotato di una vasta gamma di opzioni che possono essere scelte direttamente dal cliente da catalogo. La documentazione è disponibile in molte lingue e la spedizione del convertitore avviene su pallet. Il design robusto inoltre, ne garantisce l’utilizzo in ambienti industriali gravosi.

La nuova serie ha un eccezionale livello di efficienza del 98% ed è certificata in accordo al nuovo Standard EN 50598 di efficienza energetica. Questo rende il Sinamics G120P estremamente economico in termini di risparmio energetico, riducendone significativamente i costi operativi e l’impatto ambientale. In funzione della modalità di funzionamento, sono disponibili diverse opzioni per l’ottimizzazione del risparmio di energia che vanno dalla riduzione del flusso magnetizzante dei motori elettrici, all’ottimizzazione della frequenza di commutazione o modalità di standby. Molte delle opzioni contribuiscono ad allungare la vita operativa delle apparecchiature. Questo convertitore, particolarmente robusto e che non richiede eccessiva manutenzione, è l’ideale per l’utilizzo in ambienti industriali ostili, garantendo un funzionamento affidabile e senza interruzioni. Parallelamente alle applicazioni classiche di tipo industriale, questa serie di prodotti è anche particolarmente adatta per l’utilizzo nel settore dell’acqua e civile.

Il convertitore è studiato appositamente per impieghi semplici come pompe, ventilatori e compressori. La messa in servizio è stata estremamente facilitata grazie all’utilizzo del pannello operatore intelligente (IOP) installato sul fronte dell’armadio, o mediante i collaudati tool Sinamics, disponibili per la parametrizzazione mediante computer.

Le sezioni di potenza e i componenti della collaudata serie Sinamics G120P Cabinet possono anche essere acquistati separatamente, consentendo ai clienti di configurare il loro armadio e sfruttare comunque i vantaggi del prodotto, tra i quali anche l’ottimizzazione dell’utilizzo dei convertitori Sinamics con i motori Simotics. L’approccio Integrated Drive Systems (IDS) di Siemens è così assicurato da un corretto coordinamento dei singoli componenti, fin dalla fase iniziale di ingegnerizzazione, in grado di consentire agli utilizzatori di trarre vantaggio dall’eccezionale efficienza energetica e dall’affidabilità.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x