Sicurezza sul lavoro: la tecnologia aiuta le imprese con i distributori automatici di DPI

Distributori automatici di DPI e una gamma completa di prodotti a servizio della prevenzione, da cui dipende la salute e la sicurezza dei lavoratori

Pubblicato il 7 maggio 2021

Le imprese ripartono con la necessità di garantire a tutti i collaboratori la messa in campo di azioni per il contenimento del contagio. L’utilizzo di distributori automatici di DPI consente di rendere più efficiente l’intero processo di gestione dei DPI e di ridurre costi e tempi di approvvigionamento, distribuzione e verifica a carico dell’azienda.

Grazie ai distributori automatici è possibile rendere disponibili i DPI 24/24 h, consentendo a ciascun operatore di prelevare autonomamente i DPI necessari allo svolgimento delle proprie attività, evitandone la distribuzione manuale.

Fornitura dei materiali senza limiti di ingombro e senza sprechi: è questo uno dei tanti vantaggi dei distributori automatici di DPI e articoli di consumo progettati da Würth per le aziende che vogliono rendere sempre più efficienti e performanti i propri processi produttivi.

I distributori di DPI, guanti, mascherine e altri materiali di consumo sono magazzini automatici modulari, componibili e personalizzabili in base alle specifiche esigenze dell’azienda in termini di gamma di prodotti, dimensioni e fabbisogno interno. Si integrano perfettamente nel sistema di approvvigionamento, senza richiedere adattamenti dei processi operativi.

Con l’acronimo DPI si intendono tutti i Dispositivi di Protezione Individuale, ovvero le attrezzature e strumentazioni specifiche per il lavoro che hanno come obiettivo quello di proteggere e ridurre al minimo i rischi per la salute dei lavoratori durante le loro attività.
I Dispositivi di Protezione Individuale vengono classificati in tre categorie, in ordine crescente rispetto al grado di rischio connesso all’attività lavorativa.

– DPI di prima categoria: sono dispositivi di protezione per attività che hanno rischio minimo e che procurano danni di lieve entità (come l’effetto di vibrazioni, raggi solari, urti lievi, fenomeni atmosferici, ecc). Sono autocertificati dal produttore.
– DPI di seconda categoria: sono i DPI che non rientrano nelle altre due categorie e che sono legati ad attività con rischio significativo (il D.Lgs. 475/92 non fornisce una vera e propria definizione di tale categoria).
– DPI di terza categoria: sono i dispositivi che proteggono il lavoratore da danni gravi o permanenti per la sua salute, o dal rischio di morte come imbragature, caschi con allaccio sottogola, autorespiratori, guanti ignifughi, ecc..

Würth offre al cliente un’intera gamma di DPI e prodotti antinfortunistica.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x