Sicurezza, sensori e robotica, le novità Omron alla SPS

 
Pubblicato il 28 novembre 2014

Alla SPS di Norimberga Omron ha esposto la versione stand-alone del proprio controllore di sicurezza NX. Mentre prima l’NX funzionava solo in applicazioni realizzate sotto la piattaforma Sysmac, con il nuovo NX Stand-alone abbiamo difronte un vero e proprio PLC di sicurezza in grado di funzionare da solo e di interfacciarsi con componenti di terze parti.

Altra novità sono gli alimentatori trifase S8VK-T, robusti e compatti, in grado di operare in un range di temperature compreso tra -40 °C e +70 °C e di sopportare shock fino a 5G.

Spazio anche per le soluzioni dedicate al settore alimentare. In particolare evidenza i sensori fotoelettrici E3S-DB in grado di rilevare tutti i tipi di oggetti trasparenti: bottiglie in PET, bottiglie di vetro o vassoi trasparenti.

Omron_sensori

Alla SPS Omron ha portato anche una serie di demo sull’integrazione della robotica nella piattaforma Sysmac, di cui vi abbiamo parlato ampiamente nelle scorse settimane. Nella foto qui sotto vedete il robot Delta Washdown realizzato non più in carbonio ma in metallo (hygienic design) e dedicato ad applicazioni, ad esempio in ambito Food & Beverage, che richiedono protezione IP 67.

Omron-Washdown_deltarobot



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x