Sicurezza dei dati in forte crescita: nel 2001 spesi 187 milioni di euro

Pubblicato il 24 aprile 2002

La decima edizione di Sicurezza, la rassegna internazionale dedicata alla sicurezza e all’automazione degli edifici dedicherà un’area specifica alla sicurezza dei dati.

In questo modo, la mostra organizzata da Intel srl e promossa da Anie-Anciss (Associazione Italiana Sicurezza e Automazione Edifici), offrirà soluzioni significative ai problemi della sicurezza di dati, informazioni e documenti gestiti tramite computer.

In occasione della manifestazione, inoltre, saranno illustrati anche prodotti e soluzioni applicative per migliorare la sicurezza in Internet.

Un elemento fondamentale di un sistema di sicurezza informatica è, ad esempio, l’autenticazione, una procedura che permette di stabilire se un utente è effettivamente chi dichiara di essere.

Oltre a nome e password, possono essere utilizzati sistemi più complessi come token (schede previste di una banda magnetica); smartcard (tessere dotate di un chip programmabile per inviare e ricevere dati o per effettuare calcoli ed elaborazioni); scanner biometrici, che tracciano impronte digitali. Tutte queste soluzioni saranno esposte a Sicurezza 2002.