Sick presenta il sensore di distanza OLM200

Pubblicato il 26 luglio 2012

OLM200 Profibus di Sick sfrutta la tecnologia della visione artificiale per la lettura dei codici a barre: è in grado di determinare posizione e velocità mediante la scansione di una striscia di codici a barre posizionata lungo tutta la lunghezza della corsa, anche in presenza di curve, per esempio trasportatori sopraelevati in sistemi a monorotaia, navette su rotaia o dispositivi di immagazzinaggio e di ripresa.

Il sensore raggiunge una riproducibilità di 0,15 mm, anche alla massima velocità di processo. Questa caratteristica, insieme alla risoluzione regolabile in modo incrementale tra 0,1 e 100 mm e al veloce refresh della misura effettuata, con soli 2,5 ms, assicura la massima precisione nel determinare la posizione dell’oggetto. I valori misurati sono trasmessi tramite l’interfaccia Profibus DPV0. In aggiunta a questo OLM200 offre anche uscite PNP e NPN. Il dispositivo consente di ottenere valori di misura molto accurati anche in presenza di curve o tratti discontinui ed è adatto per trasportatori lunghi fino a 10 km e con velocità fino a 10 m/s.

Dal punto di vista meccanico, termico e ottico OLM200 è un’ottima scelta per un’ampia gamma di situazioni che si possono presentare. La custodia in metallo e l’assenza di parti meccaniche in movimento, che assicura che non ci siano frizioni, garantiscono un’alta resistenza a urti e vibrazioni. Il range di temperatura di lavoro va da -30 a +60 °C, gli stessi valori si applicano alla striscia di codici a barre.

OLM200 Profibus garantisce la massima immunità alla luce ambiente (fino a 30 klux) o altri disturbi ottici grazie alla sua illuminazione a LED auto-regolabile progettata in modo ridondante. Nonostante queste caratteristiche garantiscano già di per sé un’ottima disponibilità. Il sensore è stato ulteriormente migliorato rispetto alla versione precedente, grazie al segnale di diagnostica integrato: segnala autonomamente la necessità di manutenzione, consentendone la programmazione, prevenendo così i tempi di fermo impianto non pianificati e i costi che ne derivano.

Diverse caratteristiche assicurano che OLM200 Profibus possa essere integrato in modo semplice ed economico. Il montaggio del sensore, utilizzando i tre fori su entrambi i lati della custodia o lo slot sul retro, è adatto a quasi tutte le situazioni. Inoltre, il design della custodia prende in considerazione l’angolo necessario per l’allineamento. Come risultato, OLM200 Profibus richiede solo l’allineamento verticale rispetto al codice a barre, consentendo di risparmiare tempo. La distanza di lettura tra il sensore e il nastro di codici a barre è specificato come 100 mm o 130 mm +/- 20 mm, questa tolleranza lungo la corsa consente di abbreviare i tempi di messa in servizio e garantire il rilevamento affidabile della posizione. In termini di connessione OLM200 Profibus è compatibile con SpeedCon e connettori standard M12.

L’operazione di incollaggio della striscia di codice a barre lungo la corsa, è molto facile e immediata. Eventuali giunti di piccole dimensioni possono essere coperti con la striscia di codice a barre, mentre per giunti più grandi o aree problematiche la striscia di codice a barre può essere interrotta e poi ripresa. Nel caso in cui, durante il funzionamento, un codice a barre sia danneggiato o sporcato, la striscia può essere facilmente riparata scaricando il codice a barre corrispondente da Internet, stampandolo su un’etichetta adesiva bianca e incollandolo nella posizione corrispondente.

Sick: www.sick.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x