25 anni di innovazione sulla scia di una visione pionieristica
La filiale italiana del gruppo SICK ha spento di recente le candeline in concomitanza con i 75 anni della casa madre
I managing director Massimo Azzerri e Costantino Ghigliotti, dal 2018 alla guida dei 130 collaboratori della sede italiana del gruppo SICK hanno spento insieme ai loro collaboratori le candeline dei propri 25 anni, in concomitanza con i 75 anni della casa madre: “Ridefinita dal profondo l’identità aziendale, abbiamo raggiunto i 100 milioni di euro di fatturato che ci eravamo prefissati e continueremo a guardare alle sfide del futuro. Sempre con la massima attenzione alla sensibilità ambientale e alla sostenibilità”.
Festeggiare i 25 anni di storia è un traguardo sempre meno scontato per un’azienda oggi. Farlo sotto l’ala protettrice di una casa madre che ne ha celebrati 75, lo è ancor meno. Vantare, in tutto questo, performance di crescita e ambiziosi obiettivi di fatturato raggiunti sono la ciliegina sulla torta.
La filiale italiana del gruppo tedesco SICK AG, realtà globale da 10 mila dipendenti, 32 filiali, 1,7 miliardi di euro di fatturato (dato 2020) e 3.500 brevetti, specializzata nella produzione e fornitura di tecnologie e applicazioni all’avanguardia per una gestione efficiente dei processi, in particolare nel campo dei sensori industriali, realizza in pieno tutte queste condizioni.
Un percorso di rinnovamento per la sede italiana SICK si trova letteralmente all’apice di un percorso rinnovato solo tre anni fa con il riassetto di gruppo. A maggio 2018, SICK AG annunciava infatti la riorganizzazione della sua struttura territoriale, affidandone la guida la guida a partire dal 1° luglio 2018 all’allora marketing director Azzerri e al sales manager Factory Automation Ghigliotti. Da allora, lo scenario si è modificato rapidamente.
L’obiettivo mediano che Azzerri e Ghigliotti si erano posti fin da subito raggiungere i 100 milioni di euro di fatturato oggi diventa realtà, coronando la celebrazione dei 25 anni di storia della filiale. “Per arrivare a questo risultato, che per noi rappresentava una soglia psicologica, avevamo definito una serie di cambiamenti, con nuovi dipartimenti aziendali e una struttura solida ma flessibile, idonea a cogliere diverse opportunità e pronta alla crescita” commenta Ghigliotti. “Abbiamo fatto le scelte giuste? Di certo la pandemia ha rivoluzionato tutto il contesto, ma noi non saremmo arrivati dove siamo, se non avessimo potuto far tesoro delle azioni messe in atto a livello formativo, organizzativo e di mindset aziendale. Se oggi guardiamo alla nuova normalità con uno sguardo di sfida è perché abbiamo lavorato anche su noi stessi, non ultimo con la certificazione ISO 9001, e rinnovandoci dal profondo”.
Azzerri ripercorre questo ultimo periodo con la stessa convinzione: “L’azienda è cresciuta e oggi conta oltre 130 dipendenti; il merito della nostra efficienza operativa sta nella riorganizzazione per processi, anche a livello di competenze. Abbiamo traghettato SICK verso nuovi business, dalla semplice vendita di componenti alla proposta di soluzioni e al project management. In altre parole, ci siamo dati un volto nuovo agli occhi dei nostri clienti. E questa sarà la base di partenza per le sfide del futuro”.
“Il mondo dell’automazione di processo è in continuo divenire” fa notare Azzerri. “Oggi il comparto vede cambiare molte normative, destinate ad obbligare i player a rispettare standard sempre più stringenti in termini di emissioni. Che cosa attendersi? Per noi è una grande opportunità. SICK non solo costruttore di sensori fotoelettrici, ma anche inventore di sensori pe r il controllo delle emissioni, ecco perché ci vediamo in prima fila in questo mondo sempre più attento al tema della sostenibilità ambientale“.
Un’attenzione particolare alle politiche ESG
“In realtà” puntualizza Ghigliotti “quella di SICK per l’ambiente è una sensibilità innata. L’azienda ha sempre avuto un occhio di riguardo a questo tema. Sviluppando 50 anni fa tecnologie che oggi sono di grande attualità, il nostro fondatore non solo si è dimostrato molto lungimirante, ma ha anche posto le basi di una cultura aziendale che si è rafforzata nel tempo e che ora si rivela sempre più preziosa”.
Un tale patrimonio è certamente una carta vincente. “La pandemia ha avuto un forte impatto sul nostro modo di lavorare” afferma Azzerri. “Ci ha costretti a vivere situazioni cui non avevamo pensato, ma ci ha anche posti di fronte a contesti di business nuovi, che avevamo avuto appena il tempo di percepire. Il risultato per noi è stato estremamente motivante: il bisogno crescente di maggior efficienza nella gestione degli impianti la necessità di simulazioni virtuali l’esigenza di interventi veloci ed efficaci da remoto tutto per noi ha rappresentato una sfida da vincere. Insomma, oggi l’utente finale sta diventando sempre più sofisticato e noi dobbiamo essere sempre più in grado di anticipare questi
bisogni”.
“La pandemia ha rappresentato anche un’importante occasione di business” aggiunge Ghigliotti. “L’emergenza ci ha per esempio consentito di triplicare il numero di clienti che acquistavano SICK attraverso e-commerce. E in un certo modo, ci ha costretti a rivedere storiche convinzioni sul modo di interfacciarci al clie nte B2B che, per la prima volta, abbiamo capito non necessita obbligatoriamente di un contatto de visu”.
Un domani “che non ci spaventa”
Quel che emerge da 25 anni di storia, un riassetto generale e una pandemia globale è che la sede italiana di SICK è una macchina proiettata costantemente al futuro. Il domani? Ghigliotti ne
è certo: “La flessibilità che già ci contraddistingue aumenterà su una solida base fatta di competenze, organizzazione e stabilità finanziaria” chiarisce. “Vogliamo crescere e affrontare nuove sfide, e non ne siamo per nulla spaventati. Ma il requisito è uno solo: dovremo avere la capacità di metterci costantemente in discussione”.
Dovremo essere sempre più “sul mercato, per intercettare le vere esigenze de i clienti” conclude Azzerri. “Lavoreremo sulla nostra capacità di individuare i bisogni che cambieranno, di adattarci ai nuovi contesti e di fornire soluzioni basate sulle tecnologie che abbiamo a disposizione. Con tutti questi ingredienti, vinceremo la sfida di questo mondo in costante cambiamento”.
Antonello Lauriello, Market Product Manager Measurement & Engineering-Profiling & Anticollision Systems-3D Compact Systems, e Serena Monti, Market Product Manager