Si amplia l’offerta di RS Components per il controllo di processo

Le ultime novità dei principali marchi del settore ampliano l’offerta di RS Components dedicata al controllo di processo

Pubblicato il 20 gennaio 2016

RS Components, distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha ampliato la sua gamma di soluzioni dedicate al settore del controllo di processo con il lancio di un’offerta esclusiva per le interfacce uomo-macchina (HMI) e l’introduzione di nuovi prodotti dedicati a rilevamento, comunicazione, controllo del movimento e connettività.

Approfittando del rapporto di collaborazione in essere da lunga data con Schneider Electric, RS è in grado di offrire a condizioni convenienti lo starter kit Magelis HMI. Ideale per controllare piccole machine e processi industriali, Magelis, dotato di display frontale e modulo posteriore per le porte I/O e le interfacce di comunicazione, è installabile anche su pannello tramite un solo foro da 22 mm. Lo starter kit contiene un controller HMI Magelis SCU da 5,7” con il software SoMachine V4.1, l’alimentatore a 24 V e il cavo USB.

RS433-Turck ivuRS ha anche introdotto nel suo catalogo delle soluzioni di rilevamento e controllo firmate Turck Banner, che comprendono sensori fotoelettrici e a ultrasuoni, sensori di temperatura, encoder, lettori di codice a barre, barriere di sicurezza per la protezione di macchine e aree di lavoro, relè e sistemi di illuminazione per macchine. La vasta gamma di prodotti e accessori comprende riflettori per sensori, contenitori, quadri e cablaggi rinforzati con cavi di varia lunghezza attestati con diversi tipi di connettori, per facilitare progettisti e installatori nella realizzazione di soluzioni di alta qualità.

Un’altra novità nell’offerta di RS dedicata al controllo di processo è la gamma dei più recenti attuatori elettrici lineari CASM-32 a ricircolo di sfere dell’azienda svedese SKF, prodotti che offrono la velocità e la comodità tipica dei cilindri pneumatici, ma che assicurano migliori caratteristiche di efficienza riducendo i consumi, i costi energetici degli impianti industriali e abbassando le emissioni di CO2. I motori brushless della serie BG45 24V con controller integrato, offrono anch’essi un funzionamento regolare e silenzioso, impossibile da ottenere con le classiche soluzioni pneumatiche. Gli attuatori sono disponibili con uno stelo da 100 o 300 mm, supportano 14 profili di moto e sono in grado di movimentare carichi con velocità fino a 500 mm/s.

RS aiuta i clienti a costruire macchine migliori con soluzioni versatili per il controllo della temperatura e dei processi di riscaldamento, ad esempio mediante controllori PID programmabili che offrono numerose funzionalità e tipi di canali I/O, semplici controller di accensione/spegnimento, riscaldatori ceramici e alogeni ad alta efficienza, adattatori, moduli e software per il controllo della temperatura. La gamma di prodotti disponibili comprende anche sensori di alta qualità realizzati dai più noti marchi del settore, quadri di controllo e relativi accessori, come contattori e relè temporizzati.

A ulteriore supporto dei clienti nel completare i loro progetti, RS offre una gamma completa di cavi selezionati tra quelli dei principali costruttori e conformi con le più recenti normative tecniche applicabili al settore dell’automazione. I prodotti dei marchi più noti comprendono i cavi industriali Belden multicoppia e per il cablaggio di sensori e interruttori, i cablaggi completi a marchio Binder, Hirschmann, Pepperl & Fuchs, Brad e altri, adatti a una vasta gamma di applicazioni industriali. Inoltre, è disponibile una gamma di cavi firmati RS, tra cui cavi di collegamento per quadri elettrici a tripla certificazione disponibili in svariate taglie e colori, particolarmente convenienti per i costruttori di quadri elettrici.

Infine, RS sta continuando ad ampliare la sua offerta di connettori di potenza per applicazioni industriali con prodotti adatti al montaggio su cavo e su pannello, con tensioni nominali che si estendono da 6 a 1500 V, correnti nominali fino a 660 A e grado di protezione fino a IP67. Un’ampia scelta di colori, orientamenti e formati dei terminali garantisce la massima flessibilità ai costruttori di quadri elettrici e pannelli di controllo per creare soluzioni ordinate, sicure e facili di mantenere.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x