Settembre 2018, Hannover Messe debutta negli USA

Pubblicato il 19 settembre 2017

Hannover Messe è sinonimo, in tutto il mondo, di innovazione industriale, trend di riferimento e contatti d’affari. La manifestazione si è imposta negli ultimi anni anche come hotspot globale delle tecnologie per Industria 4.0. CEO di gruppi mondiali, manager di PMI e leader politici delle maggiori nazioni industriali del mondo fanno riferimento ad Hannover Messe (in calendario ogni anno ad Hannover) per aggiornarsi su ultime tendenze e sviluppi della digitalizzazione dell’industria. Questo forte profilo ha guadagnato alla fiera un crescente seguito di espositori e visitatori internazionali. Oltre la metà dei suoi espositori – che arrivano ad essere anche 6.500 – è oggi di provenienza estera. Così come dall’estero provenivano quest’anno 70.000 dei visitatori complessivi. “Non c’è fiera paragonabile al mondo”, dice Jochen Köckler, Presidente del CdA di Deutsche Messe. “E ora intendiamo fare leva sulla forza di richiamo di Hannover Messe per accelerare la nostra crescita sui mercati esteri. Ecco perché, nel 2018, si terrà a Chicago la prima Hannover Messe USA.”

Deutsche Messe attua da anni con successo una strategia di internazionalizzazione delle sue più importanti manifestazioni nazionali e attualmente organizza ogni anno circa 60 eventi esteri: per lo più fiere industriali che trattano di settori specifici quali robotica industriale, automazione di fabbrica, tecnologia energetica e subfornitura industriale. E dal settembre 2018 userà il marchio di fama mondiale Hannover Messe per riunire tutte le sue fiere statunitensi sotto un unico tetto.

L’Ente Fiera è presente sul mercato americano da molti anni e propone fiere a Chicago dal 2012. “Sia la presenza degli USA ad Hannover Messe come Paese Partner, sia la visita all’evento dell’allora Presidente Barack Obama hanno accresciuto notevolmente la fama del marchio Hannover Messe negli USA. Con l’introduzione di questo marchio sul mercato fieristico americano ci aspettiamo una maggiore presenza di espositori e di visitatori a Chicago e anche positivi effetti su Hannover Messe in Germania”, dice Köckler.

Alla prima Hannover Messe USA, dal 10 al 15 settembre 2018, sono attesi circa 550 espositori. Ad Hannover Messe 2018, in Germania, oltre 5.000 espositori e circa 200.000 visitatori. Conclude Köckler: “Le nostre fiere all’estero si rivolgono ai visitatori dei Paesi direttamente coinvolti e dei Paesi con essi confinanti. Le fiere che si tengono ad Hannover sono fiere di riferimento a livello mondiale ed esercitano un richiamo globale di visitatori.”



Contenuti correlati

  • Tra digitalizzazione e sostenibilità

    Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...

  • Reti come ‘commody’ – versione integrale

    Le reti industriali, con la loro capacità di veicolare una notevole mole di informazioni attuando la convergenza IT-OT, sono alla base della transizione gemella, digitale e green. Sebbene la loro presenza sia a volte ‘scontata’, la loro...

  • IT e IoT sempre connessi

    Gruppo Gaser e ifm: una collaborazione che si concretizza in una profonda digitalizzazione degli impianti, così da consentire la tracciabilità e il monitoraggio dei processi di produzione e lo svecchiamento di macchine altrimenti obsolete Il racconto della...

  • Telecontrollo ‘smart’

    Le soluzioni di smart metering, telecontrollo e digitalizzazione delle reti di pubblica utilità permettono una gestione più accorta delle risorse, a beneficio di utility e smart city del futuro Nell’era della trasformazione digitale, le reti di distribuzione...

  • Accordo fra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per offrire soluzioni in ottica di digitalizzazione

    Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations,  ha siglato un accordo con expert.ai, azienda leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business....

  • Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024

    Datalogic e Datasensing presentano a  SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...

  • Bosch Rexroth Industria 5.0
    Bosch Rexroth, soluzioni dalla parte degli operatori per realizzare il paradigma di Industria 5.0

    Uno dei pilastri di Industria 5.0 è la centralità del lavoratore. Una rilevanza espressa secondo una logica di cooperazione spinta tra uomo e macchina, sinergia volta ad apportare valore aggiunto alle dinamiche dell’industria manufatturiera, a garantire una...

  • CLPA a SPS 2024: ‘One Network. One Solution’

    A SPS 2024 di Norimberga (Germania, 12-14 novembre) CLPA (CC-Link Partner Association) mostrerà come CC-Link IE TSN soddisfa il motto ‘One Network. One Solution’. Si basa sul modo in cui la tecnologia consente architetture di rete convergenti...

  • Madeinadd assume entro il 2025: 10 posizione aperte

    Madeinadd, tech company nata come progetto di sistema per supportare l’industria manifatturiera nella transizione verso la produzione additiva nell’ambito dell’importante attività del Fondo Boost Innovation, il corporate venture builder di CDP Venture Capital Sgr per la nascita...

  • Il ruolo cruciale di sensori e strumenti nella IIoT

    Nell’ecosistema della Internet of Things Industriale (IIoT), un ruolo di primaria importanza è svolto da sensori e strumenti di misura che, nell’era della digitalizzazione estensiva, producono il vero carburante dell’innovazione e dello sviluppo industriale: le misure, i...

Scopri le novità scelte per te x