Servoazionamento per motori brushless

Pubblicato il 18 gennaio 2006

Studiato per l’ottimizzazione delle macchine, Lexium 05 integra molti componenti che generalmente sono esterni e opzionali .

Disponibile in quattro taglie, il servoazionamento copre un’ampia gamma di potenze comprese tra 0,4 e 6 kW e, associato ai servomotori BSH, copre una gamma che va da 0,5 a 36 Nm di coppia nominale.

Il servoazionamento Lexium 05 offre il massimo numero di funzioni nella minima quantità di spazio, assicurando inoltre la conformità alle direttive e norme in totale sicurezza, grazie ai filtri EMC integrati, alla funzione di sicurezza “Power Removal”, alla regolazione di coppia e di velocità, all’asse elettrico e, al posizionameneto punto a punto via fieldbus.

Ideale e dedicato per il controllo del movimento, Lexium 05 offre anche la rispondenza allo standard del fieldbus CANopen, il collegamento seriale Modbus RTU, due ingressi analogici ±10 V, 6 ingressi logici / 2 uscite logiche, un’interfaccia encoder per ingresso Passo/Direzione o ingresso encoder incrementale A/B, o per emulazione encoder.

È anche disponibile una versione di Lexium 05 che incorpora Profibus DP.

L’autotuning e il rilevamento automatico dei parametri del motore, ne rendono estremamente semplice la sua messa in servizio. I filtri EMC e la resistenza di frenatura sono anch’essi integrati.
La funzione “Power Removal” previene la partenza indesiderata del motore ed evita l’aggiunta di due contattori esterni. Questa funzione di sicurezza rende la macchina conforme alla norma EN 954-1 categoria 3 ed è certificata dal TÜV.

L’arresto del motore è conforme alla norma EN 60204-1. Lexium 05, collegato via CANopen con il PLC Twido, è la soluzione ideale per le applicazioni “pick and place”