Servizi digitali per le prestazioni ottimali degli asset
Lenze fornisce agli OEM come soluzione un portale cloud based per la manutenzione e i servizi
Essere in grado di rilevare e risolvere rapidamente i guasti delle macchine è fondamentale per l’efficienza, sia per gli utenti finali che per i costruttori di macchine. Con un nuovo portale OEM white label, Lenze offre un supporto efficace basato su servizi digitali.
Quale componente è installato? La documentazione è aggiornata? E se il modello e la variante sono noti, come si trovano il numero di serie, l’indice dei messaggi di errore o determinate specifiche tecniche?
Nonostante tutti gli sforzi per rendere i processi il più efficienti possibile, tali aspetti non sono ancora stati risolti sistematicamente in molte aziende, il che significa che il tecnico dell’assistenza perde tempo prezioso in caso di emergenza, con conseguente tempo di inattività che dura più a lungo del necessario. Gli esperti digitali di Lenze hanno affrontato questo problema e, con l’aiuto dell’automazione e dello smart networking hanno creato una soluzione che pone fine alla perdita di tempo ed efficienza.
Portale di assistenza per OEM
L’automation specialist ha sviluppato un portale direttamente collegato alle macchine dell’OEM. Se si verifica un errore, la macchina può ora creare automaticamente un ticket da sola, avvisando così il tecnico dell’assistenza in anticipo. Il ticket specifica quale componente è interessato. Ciò consente di individuare il modello, la variante e il numero di serie, nonché la posizione nella topologia della macchina. Sono escluse informazioni errate a causa di documentazione non aggiornata: le informazioni provengono direttamente dal PLC, che riflette sempre lo stato effettivo corrente.
Ulteriori informazioni tecniche o informazioni aggiuntive sul messaggio di errore sono a pochi clic di distanza, senza noiose ricerche e perdite di tempo. Vi si accede tramite un collegamento con l’hub di informazioni sui prodotti di Lenze. Poiché la piattaforma è indipendente dal produttore e conforme agli open standard, non è possibile accedere solo ai prodotti Lenze. SICK è già a bordo, consentendo il riconoscimento dei sensori e la messa a disposizione di tutte le informazioni sui prodotti esistenti.
Ma non è tutto: tramite la funzione remota, il tecnico può connettersi direttamente alla macchina e, ad esempio, correggere immediatamente gli errori del software o ottenere informazioni più dettagliate ove necessario. In caso di difetti hardware, è possibile ordinare immediatamente un pezzo di ricambio che corrisponde esattamente al pezzo installato, senza alcuna confusione, ad esempio a causa di orientamenti diversi.
Situazione vantaggiosa per tutti
Il tempo risparmiato dall’OEM, che fornisce così un servizio più efficiente, si riflette anche nell’OEE dell’operatore dell’impianto quando i tempi di fermo e i costi di assistenza possono essere ridotti. Ciò rende il portale adatto come base per un servizio a pagamento, che porta comunque vantaggi in termini di costi per l’utente finale e persino entrate aggiuntive per l’OEM anche se vengono sostenuti costi di noleggio per il portale.
La soluzione è compatibile con più tenant, ovvero ogni OEM che prenota il servizio può personalizzare il portale nel proprio Corporate Design (CD). Per l’utente finale, questo significa che solo il fornitore delle sue macchine viene mostrato, e quindi non è più evidente che ci sia Lenze dietro l’applicazione cloud.
Un aspetto chiave per l’attrattività della soluzione è il fatto che la sua installazione non richiede alcun importante lavoro preparatorio manuale. L’identificazione dei dispositivi e dei componenti installati è in gran parte automatica e quindi sempre aggiornata. La base tecnica è fornita da FAST Application Software Toolbox di Lenze, che ora è dotato di un framework in grado di raccogliere dati anche oltre il PLC. La tecnologia in uso armonizza i dati e li rende disponibili in un formato conforme allo standard di comunicazione OPC UA. Sulla base di tali standard aperti, è anche possibile per gli OEM sviluppare i propri servizi digitali e modelli di business indipendentemente dal portale OEM.
Contenuti correlati
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
Murrelektronik premiata all’Alliance Industry 4.0 Award Baden-Württemberg
La trasformazione digitale dell’industria è un percorso ormai imprescindibile e Murrelektronik ha scelto di renderlo il più semplice possibile con Vario-X: questo sistema integrato sta suscitando parecchie reazioni e gradimento come dimostrato dall’assegnazione del premio durante l’Alliance...
-
CNH migliora la gestione delle risorse umane con SAP
CNH è un’azienda che opera a livello globale nel settore delle macchine e dei servizi per far progredire in modo sostenibile il prezioso lavoro dei professionisti dell’agricoltura e dell’edilizia. Per aumentare agilità e produttività, l’azienda ha intrapreso...
-
Rockwell Automation e Microsoft: una visione condivisa per accelerare la trasformazione industriale
Rockwell Automation e Microsoft espandono la loro collaborazione strategica per trasformare il panorama industriale. Insieme, le due aziende offriranno ai clienti del settore manifatturiero soluzioni avanzate basate su cloud e AI, che forniscono potenti insight sui dati, semplificano...
-
Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R
Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...
-
Accordo tra PTC e Amazon Web Services nel CAD e PDM cloud-native
PTC ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per accelerare la crescita di Onshape, la sua soluzione cloud-native CAD (Computer Aided Design) e PDM (Product Data Management). Gli obiettivi della partnership includono...
-
Soluzioni per Machinery & Automation Hilti dalla 34.BI-MU
Hilti Italia, ha presentato in occasione della 34.BI-MU in Fieramilano Rho, la biennale dedicata all’industria costruttrice di macchine, robot, automazione, digital e additive manufacturing, le sue soluzioni tecnologiche per il settore Machinery & Automation. Tra le novità di...
-
QR code sugli azionamenti NORD per accesso rapido ai servizi digitali
Per offrire ai propri clienti in tutto il mondo un accesso rapido e semplice ai suoi servizi di assistenza commerciale e tecnica, Nord Drivesystems stampa ora il codice QR su tutti i suoi prodotti. La soluzione, eliminando...
-
Cloud Computing: evoluzioni e tendenze
Archiviare una grande quantità di dati fino a poco tempo fa significava server ingombranti e tanto spazio a disposizione. L’avvento del cloud ha cambiato tutto questo, e ora è arrivata la volta dell’automazione del cloud. Mega International...
-
Come portare l’efficienza del cloud all’edge
La combinazione di Cloud ed Edge Computing rappresenta un progresso significativo nell’automazione industriale Mentre le industrie continuano ad abbracciare la trasformazione digitale, l’evoluzione dal cloud computing all’edge computing segna un cambiamento cruciale nel potenziamento delle capacità di...