ServiceNow: quali sono i trend tecnologici del 2022?

Pubblicato il 6 aprile 2022

Le aziende che speravano in un anno tranquillo dopo il 2020 sono state senza dubbio sorprese da come le trasformazioni siano avvenute ancora più velocemente nel 2021. Le organizzazioni di ogni forma e dimensione sono state costrette a intensificare i percorsi di innovazione digitale, occupandosi di tutto, dalla sostenibilità data-driven alle soluzioni di lavoro da remoto cloud-first, per riuscire ad affrontare circostanze in costante cambiamento. E questa tendenza non mostra segni di rallentamento.

Un concetto è chiaro: la trasformazione continua era, e rimane, la chiave per stare al passo con i tempi. Per saperne di più su che trasformazioni possiamo aspettarci prossimamente, ne ho parlato anche con Ollie O’Donoghue, analista senior di Teknowlogy, in un recente podcast. Ecco cosa è emerso.

Un passaggio a modelli operativi adattivi 
Ogni organizzazione di successo deve essere in grado di adattarsi a cambiamenti costanti e imprevedibili. La pandemia di COVID-19 ci ha indicato come le aziende debbano essere in grado di innovare in modo rapido ed efficace.

Il cambiamento provocato dalla pandemia è stato difficile ma di breve durata. Le organizzazioni dovrebbero invece puntare su un cambiamento permanente nelle loro attività, creando un modello operativo adattivo, basato su un’architettura modulare che sia sufficientemente resiliente in modo da reagire rapidamente agli eventi avversi. Questo è possibile implementando un’architettura composita, con funzionalità business in pacchetti e basate su un data fabric flessibile. Attraverso un design modulare, è possibile ricomporre quando necessario ed essere flessibili di fronte alle interruzioni. Quest’anno ci aspettiamo che molte aziende puntino su questo modello operativo, cercando soluzioni aziendali che garantiscano la flessibilità per trasformare le operazioni in un attimo.

Il potenziale trasformativo del 5G
Il 5G è stato lento a decollare, ma enormi implementazioni e un’accelerazione nel 2021 hanno portato molti a credere che il 2022 potrebbe essere finalmente l’anno in cui il 5G diventerà mainstream. La tecnologia promette velocità più elevate, connettività senza interruzioni e bassa latenza, ma questi vantaggi non sono l’unica prospettiva entusiasmante del 5G. È prevedibile che il 5G sarà il catalizzatore di molte iniziative di trasformazione digitale, alimentando tutta una serie di tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’edge computing e le implementazioni Internet of Things (IoT). Solo il tempo dirà se il 5G si diffonderà abbastanza da dare vita al futuro della tecnologia, ma le organizzazioni dovrebbero iniziare a prepararsi per affrontare l’impatto trasformativo che potrebbe avere sulle attività.

Le attività di Environmental Social Governance (ESG) diventano una priorità
Le organizzazioni stanno fortunatamente investendo nella sostenibilità e nel business responsabile, per questo nei prossimi mesi continuerà l’attenzione nei confronti delle attività ESG che porterà probabilmente a maggiori operazioni in aree come il clima, la diversity e l’ambiente.

Il motivo di questa tendenza è semplice: le politiche ESG sono diventate un chiaro criterio di distinzione sia per i consumatori che per i clienti e influenzando il modo in cui le persone lavorano, acquistano o investono. Gli standard ESG stanno diventando più elevati e le aziende non possono permettersi di restare ferme.

La risposta è mettere le attività ESG al centro di tutte le operazioni di trasformazione. Diverse aziende lo hanno già fatto. Amazon, ad esempio, ha recentemente annunciato che diventerà carbon neutral entro il 2040, un’ambizione condivisa da molti nel settore tecnologico. ServiceNow invece, crea gli strumenti e le piattaforme per trasformare queste ambizioni in realtà. La nostra soluzione ESG integrata, ad esempio, è progettata per aiutare le organizzazioni a pianificare, gestire e governare i programmi e le iniziative ESG.  

Allineare persone e processi intorno ai flussi di valore dei clienti
La digitalizzazione ha cambiato radicalmente i rapporti delle persone con le aziende. Le tradizionali interazioni di un mercato di massa sono sostituite da interazioni più personali. Per questo sempre più organizzazioni si orientano sulla base dell’esperienza del cliente. In pratica, questo significa allinearsi al percorso cliente e assicurarsi che tutti i processi siano focalizzati sulla fornitura di esperienze clienti eccezionali. Sembrerebbe ovvio, ma un’azienda che si basa troppo su silos isolati si allineerà più difficilmente con le attività del cliente.

Per raggiungere questo obiettivo, ci aspettiamo che le aziende guardino alla tecnologia dei workflow per gestire in modo olistico applicazioni, soluzioni e servizi durante l’intero ciclo di vita. L’obiettivo di questa tecnologia è unificare gli spazi di lavoro e i processi per creare un’unica fonte di verità. Il valore delle interazioni personalizzate è immenso, adottare una tecnologia che aiuta ad allineare i processi e gli obiettivi con il cliente è fondamentale.

Guardando al futuro
Con l’aumentare del ritmo del cambiamento, i prossimi anni saranno senza dubbio ricchi di incertezze e interruzioni, rendendo la trasformazione continua non solo la chiave per la crescita del business, ma anche per la sopravvivenza. Per questo motivo, le organizzazioni che privilegiano l’agilità e utilizzano la tecnologia per costruire un modello operativo resiliente saranno perfettamente posizionate per affrontare le prossime sfide.

Nerys Mutlow, Evangelist and Chief Innovation Officer ServiceNow



Contenuti correlati

  • Sicurezza al top: la rivoluzione dell’automazione e dell’AI nel coding

    Introdurre nuove applicazioni in azienda è un processo che richiede molto tempo. Per implementare, integrare, personalizzare, gestire il funzionamento e gli aggiornamenti, e ottimizzare la postura di sicurezza gli sviluppatori devono adattare o aggiungere codice e scansire...

  • Droni, automazione e intelligenza artificiale: Inspire sviluppa la piattaforma per il monitoraggio degli incendi

    Nelle attività di spegnimento di un incendio boschivo, la Protezione civile e i Vigili del fuoco si trovano frequentemente a dover affrontare la riaccensione di fuochi da punti caldi considerati già spenti, soprattutto durante la notte quando...

  • Fare ‘Sustainable Manufacturing’ per produrre in Europa

    La sostenibilità è sempre più al centro di qualsiasi iniziativa di innovazione della produzione. Occorre tuttavia non farsi disorientare da chi parla di Industria 5.0 come di ‘nuova rivoluzione’ e concentrarsi piuttosto su una corretta implementazione del...

  • Andrea Bianchi riconfermato alla presidenza di Anie Automazione per il biennio 2024-2026

    Riconfermato alla presidenza di Anie Automazione Andrea Bianchi, amministratore delegato di Heidenhain Italiana dal 2002. Sarà in carica per il biennio 2024-2026: l’elezione, all’unanimità, è avvenuta lo scorso 13 giugno in occasione dell’assemblea dei soci dell’associazione. Riconfermati al suo fianco i...

  • Omron Digimarc filigrana digitale visione artificiale automazione
    Digital watermarking e visione artificiale con Digimarc e Omron

    Digimarc Corporation, riferimento mondiale per il settore delle tecnologie di filigrana digitale, e Omron, azienda di primo piano nelle soluzioni di automazione industriale, hanno presentato la loro partnership strategica volta a portare le soluzioni di automazione industriale...

  • In attesa delle fiere di fine anno…

    Si è svolta la conferenza stampa della manifestazione SPS 2024 di Norimberga in una location emozionante dove lo sguardo abbracciava tutta la città di Milano come a voler sottolineare l’importanza e la grandezza dell’evento, il desiderio di...

  • Comau sostenibilità ESG
    Sostenibilità, un principio cardine imprescindibile per Comau

    Comau ha partecipato all’ottava edizione del “Sustainable Procurement Summit”, congresso annuale dedicato alla sostenibilità aziendale, organizzato dalla piattaforma internazionale di rating EcoVadis e dalla società benefit The Procurement, con l’obiettivo di discutere come raggiungere gli obiettivi ESG...

  • Quanto serve l’automazione nella lavorazione CNC?

    Le macchine CNC hanno vari livelli di automazione e questo può solo migliorare i processi di lavorazione e la qualità dei componenti di produzione: questa l’opinione di Tezmaksan Robot Technologies Le prime macchine CNC furono introdotte nel...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

  • Roboverse Reply AIRA Challenge controllo remoto mobile robot
    Controllo remoto di mobile robot mediante VR, Reply vince l’AIRA Challenge

    Roboverse Reply, specializzata nell’integrazione di robotica, Reality Capture e Mixed Replity, ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Advanced Industrial Robotic Applications (AIRA) Challenge. Il concorso invitava esperti di fama mondiale a sviluppare soluzioni innovative per consentire...

Scopri le novità scelte per te x