Senza digitale non c’è futuro: le aziende lo sanno ma sono impreparate

Pubblicato il 12 aprile 2021

La ricerca “Quali nuove frontiere per le PMI con il digital marketing al tempo del Covid”, realizzata da Aipem e Quaeris nelle scorse settimane per indagare lo stato delle PMI del Nordest in piena epoca Covid è stata presentata nel corso di un evento digitale esclusivo aperto alla stampa e al pubblico specializzato.

La ricerca ha interpellato un ampio campione di oltre 7000 imprese del Nordest suddivise in sei macro settori: arredo casa, abbigliamento, edilizia, metalmeccanico, servizi, agroalimentare.

Un anno intero di misure anti Covid ha fatto capire alle aziende che è necessario rivedere le proprie strategie di approccio al mercato utilizzando la cultura e le tecnologie digitali per ripensare profondamente il proprio modello di business.

L’annullamento delle fiere, degli eventi e il blocco degli spostamenti hanno pesato sull’attività del 62% delle realtà interpellate, spingendole a cercare nuove vie: a quali soluzioni si sono affidate? Quali progetti hanno per affrontare un mercato che il Covid ha radicalmente cambiato?

La lettura integrale dei risultati della ricerca, presentata nel corso dell’evento online, consente di elaborare la nuova mappa comportamentale delle nostre PMI. In generale emerge in maniera evidente la necessità di ricorrere maggiormente e con sollecitudine ad attività di marketing digitale, come dichiara l’85,8% del campione intervistato. Molte aziende hanno già fatto interessanti esperienze riscontrando che con attività commerciali realizzate in modalità virtuale da remoto si ottengono risultati positivi anche oltre le aspettative, consentendo risparmi organizzativi, di tempo e di soldi, mantenendo però l’empatia degli incontri in presenza.

Nonostante questa evidenza il numero delle PMI che si dichiara impreparato ad utilizzare tecnologie capaci di rispondere ad un mercato evoluto è ancora elevato: 39,4%.

La ricerca è stata effettuata nel mese di febbraio 2021 su un data base di circa 7.000 aziende del Nordest con il metodo Cawi.

I risultati della ricerca evidenziano che il Covid ha influito negativamente sui bilanci del 44,5% delle aziende intervistate, spostando pesantemente l’asse dell’attività commerciale verso il digitale, un ambito che, però, tante aziende si sente poco o del tutto impreparata ad affrontare. È urgente quindi un riallineamento tecnologico e culturale delle imprese. Anche per questo la ricerca sarà messa a disposizione di tutte le aziende partecipanti al sondaggio, della stampa e delle realtà associazionistiche d’impresa del Nordest, quali: cluster, associazioni Imprenditoriali, consorzi industriali, distretti, ecc.

Fonte foto Pixabay_Free-Photos



Contenuti correlati

  • Nuovo palmare RFID: più potente nelle prestazioni, competitivo nel costo

    RFID Global, il distributore a valore aggiunto di sistemi RFID, NFC e Bluetooth Low Energy, annuncia l’ingresso nel catalogo prodotti del palmare RFID in banda UHF C5: frutto dell’evoluzione del precedente C72, il nuovo handheld potenzia le sue capacità...

  • Ricerca_Intelligenza_Artificiale_Cisco_2023
    Il report Why Telecoms Matters di Vodafone

    Vodafone ha pubblicato un nuovo report dal titolo Why Telecoms Matters che dimostra come la connettività di prossima generazione e la digitalizzazione dell’industria possano svolgere un ruolo cruciale per la competitività europea. Why Telecoms Matters afferma che la competitività dovrebbe essere...

  • Moxa presenta una nuova generazione di computer industriali x86 per potenziare la connettività delle soluzioni egde per l’industria

    Moxa Inc., azienda tra i leader nel settore delle comunicazioni e delle reti industriali, ha annunciato ufficialmente il lancio di una nuova famiglia di computer industriali (IPC) x86 caratterizzata da affidabilità, adattabilità e longevità eccezionali, per rispondere...

  • La serie K7DD-PQ per il monitoraggio delle condizioni del motore di Omron

    La serie K7DD-PQ è un dispositivo avanzato di monitoraggio delle condizioni del motore progettato per automatizzare il rilevamento di anomalie nei siti di produzione. K7DD si adatta perfettamente alla visione di Omron sulla manutenzione intelligente: raccogliendo, monitorando...

  • Cosa aspettarsi dal futuro dell’ingegneria meccanica

    In tutto il settore manifatturiero, la digitalizzazione sta cambiando il modo in cui le aziende operano e il modo in cui tutti noi lavoriamo. L’Industria 4.0 ha rivoluzionato quasi tutti gli aspetti delle attività industriali, dotando le...

  • Robotgames il nuovo concorso di Ucimu Academy per giovani innovatori

    Ucimu-Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, Fondazione Ucimu e EFIM-Ente Fiere Italiane Macchine organizzatore di 34.BI-MU, presentano, con il sostegno di Fondazione Fiera Milano, Robotgames . Robotgames  è il nuovo...

  • AI, sistemi aperti ed edge

    Come possiamo parlare di America senza menzionare Elon Musk! Nessuno riesce a capirlo fino in fondo; a tratti è straordinariamente brillante, come può dunque essere costato miliardi di dollari a se stesso e ai suoi investitori? Blaterando...

  • Come sarà la supply chain del futuro?

    Resiliente, sostenibile e tecnologica, ecco le caratteristiche che dovrà avere la supply chain nel 2024 Costruire supply chain resilienti è diventato un compito più arduo del previsto, complice l’attuale situazione economica a cui si aggiunge l’esigenza delle...

  • Digital twin

    Come funziona il gemello digitale nell’ambito dell’automazione industriale? Il gemello digitale è una tecnologia emergente che sta rapidamente guadagnando popolarità nell’ambito dell’automazione industriale. Si tratta di una replica virtuale di un sistema industriale, che può essere utilizzata...

  • Investire in automazione

    L’IT è una componente fondamentale dell’industria, e quindi anche a livello organizzativo il chief information officer ha un ruolo chiave per la crescita aziendale e l’innovazione Automazione e intelligenza artificiale sono sempre più utilizzati per identificare e...

Scopri le novità scelte per te x