Senza digitale non c’è futuro: le aziende lo sanno ma sono impreparate
La ricerca “Quali nuove frontiere per le PMI con il digital marketing al tempo del Covid”, realizzata da Aipem e Quaeris nelle scorse settimane per indagare lo stato delle PMI del Nordest in piena epoca Covid è stata presentata nel corso di un evento digitale esclusivo aperto alla stampa e al pubblico specializzato.
La ricerca ha interpellato un ampio campione di oltre 7000 imprese del Nordest suddivise in sei macro settori: arredo casa, abbigliamento, edilizia, metalmeccanico, servizi, agroalimentare.
Un anno intero di misure anti Covid ha fatto capire alle aziende che è necessario rivedere le proprie strategie di approccio al mercato utilizzando la cultura e le tecnologie digitali per ripensare profondamente il proprio modello di business.
L’annullamento delle fiere, degli eventi e il blocco degli spostamenti hanno pesato sull’attività del 62% delle realtà interpellate, spingendole a cercare nuove vie: a quali soluzioni si sono affidate? Quali progetti hanno per affrontare un mercato che il Covid ha radicalmente cambiato?
La lettura integrale dei risultati della ricerca, presentata nel corso dell’evento online, consente di elaborare la nuova mappa comportamentale delle nostre PMI. In generale emerge in maniera evidente la necessità di ricorrere maggiormente e con sollecitudine ad attività di marketing digitale, come dichiara l’85,8% del campione intervistato. Molte aziende hanno già fatto interessanti esperienze riscontrando che con attività commerciali realizzate in modalità virtuale da remoto si ottengono risultati positivi anche oltre le aspettative, consentendo risparmi organizzativi, di tempo e di soldi, mantenendo però l’empatia degli incontri in presenza.
Nonostante questa evidenza il numero delle PMI che si dichiara impreparato ad utilizzare tecnologie capaci di rispondere ad un mercato evoluto è ancora elevato: 39,4%.
La ricerca è stata effettuata nel mese di febbraio 2021 su un data base di circa 7.000 aziende del Nordest con il metodo Cawi.
I risultati della ricerca evidenziano che il Covid ha influito negativamente sui bilanci del 44,5% delle aziende intervistate, spostando pesantemente l’asse dell’attività commerciale verso il digitale, un ambito che, però, tante aziende si sente poco o del tutto impreparata ad affrontare. È urgente quindi un riallineamento tecnologico e culturale delle imprese. Anche per questo la ricerca sarà messa a disposizione di tutte le aziende partecipanti al sondaggio, della stampa e delle realtà associazionistiche d’impresa del Nordest, quali: cluster, associazioni Imprenditoriali, consorzi industriali, distretti, ecc.
Fonte foto Pixabay_Free-Photos
Contenuti correlati
-
SICK partecipa all’edizione 2024 di SPS Italia con tante novità sulla sensoristica
Soluzioni personalizzate per un futuro su misura. Da qui parte SICK a SPS Italia, la fiera sulla tecnologia e l’innovazione diventata un punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano. Appuntamento a Fiere di Parma, dal 28 al...
-
Commend: comunicazioni efficienti a prova di “rumore” e “sicurezza”
Quando il rumore aumenta, le comunicazioni devono essere ancora più chiare. Lo sa bene Commend Italia, specialista in sistemi di comunicazione e sicurezza, che ha collaborato con il Gruppo Pittini, produttore europeo specializzato in acciai lunghi per l’edilizia...
-
Un’indagine commissionata da Getac mette in evidenza il ruolo della tecnologia rugged
Getac Technology Corporation, tra i principali produttori di tecnologia rugged, ha annunciato i risultati del report che ha commissionato ad IDC dal titolo “Redefining Total Cost of Ownership: Rugged Technologies to Empower Industrial Operation2”, Aprile 2024. I risultati...
-
Schneider Electric presenta EcoStruxure Secure Connect
Schneider Electric va incontro alle crescenti esigenze di cybersecurity in ambito industriale proponendo EcoStruxure Secure Connect. Nel settore dell’automazione industriale, stiamo assistendo a un aumento significativo di macchine installate e connesse, per le quali la cybersecurity rappresenta un requisito fondamentale. Da...
-
NSK partecipa allo sviluppo di una mano robotica altamente personalizzabile
NSK e il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR, Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt) stanno sviluppando una mano robotica che aiuterà ad automatizzare attività manuali, in particolare nell’industria dei servizi. Il concetto ruota attorno a una mano robotica...
-
Il futuro prossimo dell’automazione
La sempre più rapida evoluzione dei mercati internazionali richiede una chiara identificazione delle principali tendenze che influenzeranno e plasmeranno l’automazione industriale nel 2024 e oltre. Omron condivide sei previsioni per il prossimo futuro. Leggi l’articolo
-
Hyper-light Carbon: il nuovo materiale con cui Prosilas migliora la stampa 3D
Gli sviluppi più interessanti nell’ambito dell’additive manufacturing riguardano i materiali, che sono gli elementi in grado di conferire caratteristiche uniche ai manufatti: robustezza, leggerezza, qualità superficiale… Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della stampa 3D,...
-
ABB Italia vince il premio Assolombarda Awards nella categoria “Responsabilità e Cultura”
Lo scorso 14 marzo 2024, ABB Italia ha ottenuto il riconoscimento Assolombarda Awards nella categoria “Responsabilità e Cultura”. Questo premio celebra le aziende che si sono distinte per il loro impegno nell’ambito dell’education, con particolare attenzione alla...
-
La nuova teaching box di Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric presenta R86TB, una nuova teaching box ad alte prestazioni per i robot industriali e collaborativi MELFA, progettata per supportare gli utenti, i costruttori di macchine e i system integrator a configurare, programmare ed effettuare la...
-
SDProget Industrial Software celebra il successo del suo Kit Scuola
Da diversi anni, SDProget ha avviato con successo un programma volto a fornire licenze speciali dei suoi prodotti agli istituti tecnici secondari e alle università, con l’obiettivo di supportare la crescita professionale dei giovani. Il raggiungimento dei...