Sensori magnetici

Pubblicato il 24 maggio 2004

Pilz Italia, filiale della tedesca Pilz GmbH, specializzata nel settore della sicurezza (automazione e sicurezza industriale) e fornitore di moduli, di logiche e bus di sicurezza, offre nella sua vasta gamma di prodotti anche dispositivi da utilizzare a bordo macchina. Vanno in questa direzione la produzione e la vendita di interruttori magnetici (sensori) denominati Psen, utilizzabili per il controllo di ripari mobili/protezioni. Fino a oggi questi sensori avevano la possibilità di essere collegati solo a dispositivi di sicurezza Pilz con tecnologia elettronica (PnozElog, PnozMulti, Pss.). Ora l’azienda fa sapere che sono disponibili sensori magnetici anche per tutte quelle applicazioni dove sono utilizzati dispositivi standard di natura elettromeccanica della serie Pilz Pnoz X.

La caratteristica principale necessaria per l’impiego dei sensori con dispositivi della serie X è costituita dal tipo dei contatti Reed implementati: 2 Na per la serie X invece di 1 Na + 1 Nc. I sensori Psen da collegare a dispositivi di natura elettromeccanica richiedono una particolare protezione per evitare guasti dovuti agli spunti di corrente; per questo motivo Pilz differenzia le due soluzioni in modo da garantire l’affidabilità dei suoi prodotti. I sensori Psen per la serie X sono di due tipi: uno direttamente collegabile al dispositivo di sicurezza che implementa la protezione, l’altro no, anche se per questo secondo tipo deve essere prevista una protezione, assicurata collegando il sensore a un’interfaccia oppure in serie a un sensore che ne è provvisto.

La distanza d’intervento cambia in funzione del modello: esistono sensori da 3 o 6 mm (di forma rettangolare) e da 8 mm (di forma cilindrica). Un sensore collegato singolarmente al modulo di controllo può raggiungere la categoria 4, mentre per il collegamento in serie di più sensori l’orientamento è per la categoria 3, tenendo comunque in conto un’analisi specifica per ciascuna applicazione. L’utilizzo di questi sensori è strettamente legato all’impiego moduli di sicurezza Pilz, in quanto solo l’abbinamento dei due garantisce la corretta funzionalità.