Sensori fotoelettrici

Pubblicato il 19 novembre 2001

Omron presenta gli E3FS, una nuova serie di componenti che si aggiungono alla sua linea di sensori di sicurezza.

Questi; prodotti seguono la recente introduzione delle barriere fotoelettriche di sicurezza F3S-A e F3S-B e offrono un’alternativa più semplice a questi dispositivi.

Gli E3FS possono essere utilizzati con componenti relativi alla sicurezza di macchine fino alla categoria 2, come definito dalle norme europee EN954-1.

I nuovi sensori si presentano nel tradizionale formato cilindrico M 18, comune ai sensori di prossimità e fotoelettrici standard, e possono essere utilizzati facilmente in una gran varietà di applicazioni poiché sono offerti con involucro in ottone nichelato o in plastica, entrambi disponibili precabiati o con connettore M12 e con uscita Pnp o Npn.

Per garantire il loro funzionamento nelle più diverse condizioni ambientali, i sensori hanno un grado di protezione Ip 67.

Gli E3FS hanno una distanza operativa fino a 10 metri, che permette di utilizzarli con degli specchi e di impiegarli su macchine o linee di processo di grandi dimensioni.

Per l’alimentazione e il controllo dei sensori E3FS è disponibile una centralina di sicurezza, modello F3SP-U1 P-Tgr, dotata anche di funzione di doppio muting e override che è effettuata integrando nel sistema fino a quattro sensori standard.

La centralina permette di collegare da uno a quattro sensori E3FS come un unico sistema, in modo da formare una barriera fotoelettrica di sicurezza multiraggio e con la possibilità di selezionare il doppio muting in modo indipendente.

Tale funzione, escludendo temporaneamente le barriere di sensori di sicurezza, permette il passaggio dei materiale attraverso un doppio varco (entrata/uscita materiale) senza fermare la macchina.

Omron Electronics SpA
Tel.32681