Sensore di posizione a nastro per applicazioni con pulegge

Pubblicato il 24 agosto 2011

ASM amplia la famiglia dei prodotti Positape con un sensore di posizione lineare, il WB12 costituito da un nastro in acciaio inossidabile avvolto in un unico strato su un tamburo di precisione. Il sensore, grazie alla sua elevata flessibilità, presenta una durata di vita in pratica illimitata ed è adatto soprattutto per quelle applicazioni dove è necessario, per ragioni di spazio, l’utilizzo di pulegge. Il nastro in acciaio presenta un rischio di congelamento molto basso grazie alla sua superficie liscia e si lascia pulire in maniera semplice mediante una speciale spazzola antisporcizia integrata su di esso.

Il trasduttore è un IP67 (IP69K) con connettore di accoppiamento ed è disponibile con le uscite analogiche 0,5 … 10 V, 0,5 … 4,5 V e 4 … 20 mA o con le uscite digitali SSI, CANopen e CAN SAE J1939. La linearità è ±0,05% rispetto all’intero campo di misura da 0 a 3.000 mm. Il sensore opera a un livello di sicurezza SIL2.

L’elemento sensore è un encoder magnetico la cui connessione elettrica avviene tramite un connettore di tipo M12. Il sensore di posizione lineare è resistente alle influenze ambientali, quali urti e vibrazioni. La costruzione molto robusta del sensore di posizione a nastro in acciaio inossidabile e la sua elevata durata di vita garantiscono un’ampia gamma di utilizzo, sia in spazi ristretti sia in ambienti severi.

ASM: www.asm-sensor.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x