Segula supporta l’implementazione industriale delle 3 gigafactory di ACC
Con il mercato automobilistico europeo che sta rapidamente evolvendo verso l’elettrico, la necessità di batterie per equipaggiare i veicoli è in costante aumento, tanto che secondo la Commissione Europea, la domanda crescerà di 12 volte tra il 2018 e il 2030. Si tratta di una rivoluzione per il settore, che ora punta sulla reindustrializzazione e sullo sviluppo di un ecosistema di batterie, dimensionato per garantire la produzione necessaria sul continente europeo. Questa sfida è stata raccolta da ACC, azienda che opera nel mondo della tecnologia delle batterie per veicoli elettrici, che ha scelto Segula per supportare i suoi progetti di tre gigafactory dedicate alla produzione di celle e moduli per veicoli elettrici.
Nata nel 2020, ACC è il risultato di un’iniziativa guidata da Stellantis e TotalEnergies – con la sua filiale Saft – a cui si è aggiunta Mercedes-Benz, ed è fortemente sostenuta da Francia, Germania e Unione Europea. L’azienda sta crescendo a ritmi molto rapidi.
Negli ultimi due anni, Segula ha partecipato alla creazione del centro di ricerca e sviluppo di ACC a Bruges e del sito pilota di Nersac, entrambi in Francia, attraverso una collaborazione che ha mobilitato circa cinquanta ingegneri. Ora sta supportando la distribuzione di capacità delle gigafactory europee, a partire da quella situata a Billy-Berclau, nella regione Hauts-de-France. I servizi ingegneristici di Segula lavorano a stretto contatto su questo progetto di grande impatto, la cui prima linea di assemblaggio avvierà la produzione entro la fine del 2023.
Le attività di Segula supportano l’intera fabbrica del futuro, nell’industrializzazione di tutto il processo di produzione di celle e moduli.
“Si tratta di un progetto molto complesso che rappresenta l’industria del futuro, al quale siamo orgogliosi di partecipare,” ha commentato Franck Vigot, President Worldwide Automotive Department di Segula Technologies. “La nostra esperienza in ambito industriale, acquisita al servizio di attori emblematici in tutti i settori del mondo, rappresenta una risorsa importante per questo progetto. La collaborazione con ACC, che supportiamo da due anni ormai, ci posiziona ore come protagonista nel lancio di una gigafactory. Ci auguriamo di poterla condividere nei prossimi anni con tutti gli ingegneri e gli esperti che lavoreranno a questo straordinario impianto, una novità assoluta in Francia.”
“Segula Technologies dimostra costantemente la capacità di supportare con successo i produttori nel loro sviluppo, e siamo lieti di poter contare sul contributo di questo gruppo internazionale per il lancio dei nostri impianti. Averli al nostro fianco ci permette di aumentare la nostra forza, per accelerare ulteriormente la messa in funzione delle nostre gigafactory, con il tempo che rappresenta un elemento chiave della nostra competitività,” ha sottolineato Yann Vincent, CEO di ACC. “L’esperienza del team di Segula, gli strumenti messi a disposizione e la loro reattività sono risorse essenziali che stiamo già mettendo a frutto. Condividiamo la stessa ambizione per il progetto e il medesimo desiderio di applicare i migliori standard di eccellenza operativa, e non ho dubbi che insieme saremo in grado di realizzare un progetto industriale eccezionale.”
La gigafactory di Billy-Berclau è il primo step industriale nella tabella di marcia di ACC, che mira a raggiungere una capacità installata di 120 GWh entro il 2030 nei suoi tre siti europei. Questo primo progetto non è “gigante” solo di nome: le sue dimensioni sono senza precedenti. Ad esempio, il primo edificio ospiterà una linea di assemblaggio lunga 650 m, larga 100 m e alta 13 m, con una capacità produttiva di 13 GWh.
La gigafactory di ACC rappresenta una novità assoluta nel panorama industriale francese e un settore ricco di opportunità senza precedenti per profili qualificati in cerca di innovazione e sfide.
“Nei prossimi due anni assumeremo più di 300 persone, e per questo siamo alla ricerca di esperti in ingegneria, elettricità ad alta tensione, automazione e altro ancora,” ha affermato Franck Vigot. “Potremo contare sul nostro bacino di talenti internazionale e siamo convinti che questa tipologia eccezionale di progetto non mancherà di attrarre ingegneri in cerca di sfide, mobilità ed esperienze multiculturali, che supporteremo con una formazione su misura. Contribuire alla fabbrica del futuro è un’opportunità che non capita tutti i giorni.”
Contenuti correlati
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Delta presenta le soluzioni di potenza e di gestione termica ad alta efficienza per il cloud computing, l’automotive e l’industria ad Electronica 2024
Delta presenta soluzioni ad alta efficienza energetica per i settori dei data center AI e cloud, automobilistico e industriale a Electronica 2024. Tra le soluzioni principali saranno presenti i sistemi ORV3 Power Shelf da 33kW, oltre alle soluzioni...
-
Agricoltura e bilanciamento reti: il Bess come risorsa
Con l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia anche il comparto agricolo sta vivendo un momento delicato caratterizzato da una contrazione delle attività e dei margini. In questo contesto il settore agricolo sta esplorando in modo...
-
AI di Altair nella produzione di veicoli sostenibili con Aston Martin e Sarginsons
Altair ha annunciato la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline ‘Performance Integrated Vehicle Optimization Technology‘ (PIVOT), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC), che mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando...
-
HF Italy rappresentanza italiana per la IAA Mobility 2025
HF Italy, filiala italiana di Deutsche Messe, annuncia di aver siglato un accordo di collaborazione per la rappresentanza degli espositori internazionali con l’associazione VDA (German Association of the Automotive Industry) per le prossime edizioni della fiera IAA...
-
Semiconduttori in India, partnership tra Analog Devices e Tata Group
Tata Group, impresa globale con sede in India, e Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI), uno fra i più importanti player mondiali nel settore dei semiconduttori, hanno annunciato un’alleanza strategica per valutare le opportunità di cooperazione destinate a fornire benefici...
-
La visione artificiale amplifica il potenziale della robotica
Utilizzando i prodotti di wenglor sensoric, TAO Automation sviluppa applicazioni evolute basate sulla visione artificiale, che si integrano con il mondo della robotica e degli AGV. Fondamentale il rapporto di partnership che si è instaurato tra le...
-
Oscilloscopi Yokogawa ad alta definizione per il collaudo preciso di motori e inverter
Yokogawa Test & Measurement ha sviluppato i nuovi oscilloscopi ad alta definizione della serie DLM3000HD insieme al nuovo software IS8002CDV Classic Data Viewer (CDV). L’oscilloscopio DLM3000HD multicanale, compatto e leggero, soddisfa la domanda del mercato per misurazioni...
-
Soluzione avanzata Omron per ispezione 3D con tomografia computerizzata
Omron presenta VT-X850, una soluzione di ispezione 3D a raggi X con tomografia computerizzata (TC 3D AXI) progettata per soddisfare le esigenze di ispezione critiche nei settori della produzione di veicoli elettrici (EV) e componenti elettronici. VT-X850...
-
I nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni Parker Chomerics proteggono i pacchi batteria per veicoli elettrici
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...